Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Settore biblioteca digitale e sistemi di gestione delle biblioteche

24-set-2014

TRIAL / EBSCO: in prova dal 30/9/2014 le banche dati di ingegneria INSPEC ed Engineering Source

A partire dal 30 settembre, per una durata di 30 giorni, saranno disponibili in prova, per gli utenti istituzionali dell'Ateneo di Palermo, le banche dati INSPEC e Engineering Source, su piattaforma EBSCO.
 
L'accesso avviene tramite il sito http://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid&group=main, con riconoscimento automatico degli IP dell'ateneo.
Dopo aver cliccato sul link, bisogna selezionare "EBSCOhost Research Databases"; verrà visualizzato l'elenco dei database disponibili sulla piattaforma EBSCOHost per il nostro Ateneo, tra cui quelli relativi a trial attivo. A questo punto bisogna selezionare i database di interesse. La ricerca che si effettuerà nella schermata successiva sarà automaticamente effettuata soltanto sui database scelti.


INSPEC
Nato oltre 40 anni fa, con i suoi oltre 14 milioni di records bibliografici, provenienti da circa 5.000 riviste (print, online e Open Access) INSPEC si è da subito, distinto come uno dei migliori e più completi database per le scienze ingegneristiche, la fisica e la ricerca tecnologica.
La versione” Current” copertura a partire dal 1969 e ogni anno vengono aggiunti oltre 800.000 record, grazie all’aggiornamento quotidiano. I records bibliografici sono corredati da abstracts elaborati e soggettati dal team di esperti di The IET e
provengono dalle pubblicazioni di oltre 1.000 editori, comprese società scientifiche (come IEEE, SPIE e IOP) ed editori commerciali come Elsevier e Springer, nonchè agenzie governative.
INSPEC garantisce un accesso globale a materiale peer-reviewed proveniente da 68 Paesi, sia in Inglese che in altre lingue, e sono inoltre inclusi numerosi libri, report, atti di conferenze e video provenienti da IET.tv e Journal of Visual Experimentation (JoVE).
Il link al Full text via Digital Object Identifiers (DOI’s) è disponibile per circa l’80% del materiale indicizzato.
L’implementazione dei codici dell’International Patent Classification (IPC) rappresenta uno strumento di supporto per la ricerca prior-art, e permette il clustering di letteratura non-patent relevant.
Tra gli argomenti trattati in INSPEC, troviamo: fisica, ingegneria elettrica & elettronica, comunicazioni, informatica, control engineering, tecnologia dell’informazione, ricerca operativa, scienza dei materiali, oceanografia, matematica per l’ingegneria, ingegneria nucleare, scienze ambientali, geofisica, nanotecnologie, tecnologia biomedica e biofisica.
Per un elenco completo delle riviste incluse:

Come opzione, sono disponibili anche gli INSPEC Archives, che consentono l’accesso ad oltre 70 anni di ricerca scientifica, ingegneristica e tecnologica (1898-1968).

Per maggiori approfondimenti sulla banca dati consigliamo la lettura della brochure.


Engineering Source
Progettato per soddisfare in modo ampio e complete le esigenze di ingegneri, professionisti e ricercatori di ogni tipo, Engineering Source è la prima collezione full text dedicate all’ingegneria e argomenti affini disponibile oggi sul mercato.
Engineering Source offre una copertura di indice&abstracts cover-to-cover per oltre 3.000 pubblicazioni (periodici, monografie, riviste, pubblicazioni commerciali, ebooks, atti di conferenze, ecc) direttamente collegate con argomenti attinenti l’ingegneria e l’energia in vari settori: produzione, progettazione, sviluppo, fornitura ecc.
Il full-text è disponibile per circa 2.000 pubblicazioni, di cui oltre 870 sono indicizzate in INSPEC.
Tra gli argomenti trattati da Engineering Source troviamo: ingegneria aerospaziale, bioingegneria, ingegneria civile, ingegneria elettrica ed elettronica, ingegneria ambientale, scienze dei materiali, software, ingegneria strutturale, ingegneria meccanica ecc.
Per un elenco completo delle riviste incluse e la loro copertura:
http://www.ebscohost.com/titleLists/egs-coverage.xls

Per maggiori approfondimenti sulla banca dati consigliamo la lettura della brochure.


INSPEC ed Engineering Source sono ricercabili simultaneamente tramite l'interfaccia EBSCOhost®

The IET
The Institution of Engineering and Technology (IET) è un organizzazione di professionisti leader a livello mondiale per la condivisione e promozione della diffusione della conoscenza nei campi della scienza, l'ingegneria e la tecnologia in tutto
il mondo.
Un luogo di riferimento per ingegneri e tecnici, e una fonte affidabile di “intelligence” nel settore.
La IET, nata nel Marzo del 2006 dalla fusione dell’ Institution of Electrical Engineers (IEE) e dell’ Institution of Incorporated Engineers (IIE), conta oggi con oltre 150.000 membri in oltre 127 Paesi, che operano in oltre 100 Networks locali e in 21 Networks tecniche e professionali.
The IET fornisce consulenza tecnica al Parlamento ed altre agenzie di governo del Regno Unito oltre a fornire regolamente relazioni sull’impatto dell’ingegneria e tecnologia sulla società attraverso canali specialistici.
The IET organizza oltre 120 conferenze ed eventi e pubblica oltre 100 nuovi titoli ogni anno, un ricco mix di libri, riviste e periodici con un catalogo di archivio di oltre 500 pubblicazioni.
The IET sponsorizza premi e borse di studio ogni anno per circa £500,000 .
Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.theiet.org

Per sapere come consultare la risorsa da una postazione al di fuori dell'Ateneo occorre consultare la pagina Accesso da casa sul sito della Biblioteca Digitale.