Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Normativa e regolamenti di Ateneo e privacy

Autorità Nazionale Anticorruzione - Conflitto di interessi fra un membro della commissione esaminatrice o di concorso e un candidato


Ai fini della sussistenza di un conflitto di interessi fra un componente della commissione esaminatrice o di concorso e un candidato, la collaborazione professionale o la comunanza di vita, per assurgere a causa di incompatibilità, così come disciplinata dall’art. 51 c.p.c., deve presupporre una comunione di interessi economici o di vita tra gli stessi di particolare intensità e tale situazione può ritenersi esistente solo se detta collaborazione presenti i caratteri della sistematicità, stabilità, continuità tali da dar luogo ad un vero e proprio sodalizio professionale.

Dipartimento della Funzione Pubblica - Circolare n. 3/2017 in materia di superamento del precariato e valorizzazione dell'esperienza professionale con contratto di lavoro flessibile

La presente circolare fornisce indirizzi operativi sull'applicazione della disciplina contenuta negli artt. 5,6,20 del d.lgs. 25 maggio 2017, n. 75. Le disposizioni menzionate mirano ad offrire una tutela rispetto alle forme di precariato protrattesi nel tempo, valorizzando, nel rispetto delle regole di cui all'art. 97 Cost., le professionalità  da tempo maturate e poste al servizio delle pubbliche amministrazioni, in corenza con i fabbisosgni e le esigenze organizzative  funzionali di queste ultime.

Nuove disposizioni in materia di visite fiscali - Polo Unico - d.lgs. n. 75/2017

 

Dal 1° settembre 2017, ai sensi degli articoli 18 e 22 del decreto legislativo n. 75 del 27 maggio 2017, è entrato in vigore il “Polo unico per le visite fiscali”, con l’attribuzione all’INPS della competenza esclusiva ad effettuare visite mediche di controllo, sia su richiesta dei datori di lavoro pubblici e privati, sia d’ufficio. La norma, inoltre, rinvia ai decreti ministeriali di prossima emanazione per l’armonizzazione della disciplina dei settori pubblico e privato in materia di fasce orarie di reperibilità e di svolgimento degli accertamenti medico legali.