Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Advanced Technologies Network Center

Macroarea 1 - Biotecnologie Cellulari e Molecolari

Macroarea1
 La macroarea opera nella produzione e la propagazione di colture cellulari primarie e staminali, nell’analisi su larga scala di Dna, Rna e proteine, nel bioimaging molecolare. È in grado di offrire servizi relativi alla preparazione di cellule staminali, cellule primarie per studi di farmaco-resistenza e farmaco-genomica.
Rappresentante in Consiglio del Centro: Prof. Claudio Tripodo
 

Macroarea 2 - Materiali e Sistemi Biocompatibili

Macroarea 2La macroarea offre servizi relativi alla sintesi, lo sviluppo, l’analisi, la validazione, i trattamenti e la caratterizzazione di materiali per le biotecnologie rivolte alla salute dell’uomo, da quelli protesici a quelli per la rigenerazione tessutale a quelli per il rilascio dei farmaci. È in grado di fornire servizi in tema di rigenerazione e ingegneria tessutale, biosintesi e sviluppo di biopolimeri reticolari, servizi di analisi su biomateriali preparati da terzi, sviluppi di nano e microtrasportatori per farmaci e biomolecole.
Rappresentante in Consiglio del Centro: Prof. Gennara Cavallaro

Macroarea 3 - Analisi in vivo

Macroarea 3La macroarea di analisi “in vivo” con stabulario con piccoli animali e zebrafish consente test su farmaci, biomateriali, biomarcatori e radio farmaci, analisi funzionali per produzione di colture primarie da organismi transgenici e analisi di imaging 3D sia tramite NMR che luminescenza, fluorescenza e raggi X.
Rappresentante in Consiglio del Centro: Prof. Matteo Cammarata

Macroarea 4 - Metodologie d'indagine avanzate

Macroarea 4La macroarea è stata ideata per offrire una copertura pressoché completa alle richieste di analisi fisico-chimiche su materiali d’interesse per differenti tematiche: dalla conservazione e restauro di beni culturali, ai controlli di qualità in campo agro-alimentare, dalla fisica sanitaria alle nanotecnologie, dalla biofisica alle indagini forensi.
Rappresentante in Consiglio del Centro: Prof. Bruno Pignataro

 

 

 

PON