Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo

Presentazione

AREA SISTEMI INFORMATIVI E PORTALE DI ATENEO

 

L'Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo fornisce servizi informatici, informativi, strategici e di base per l’Università degli studi di Palermo.

L'Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo è organizzata in tre settori ed una U.O.: Settore Programmazione, sviluppo e portali gestionali e informativi di Ateneo, Settore servizi generali informatici di Ateneo, Settore gestione documentale e supporto U-gov e U.O. Segreteria Area Sistemi Informativi.

Le attività dell'Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo sono volte a: mantenere in efficienza le attrezzature informatiche e la infrastruttura di rete dell’Ateneo, di cui si avvalgono i ricercatori, gli operatori e gli studenti della Università e dare supporto all'utenza sull'utilizzo delle applicazioni di gestione automatizzata dei servizi amministrativi.

Da un punto di vista hardware ci si avvale di un mainframe IBM, con funzioni di database server Oracle, e di tecnologia blade con virtualizzazione VMware che consolidano oltre 150 server su uno storage in auto replica di 70 TB. I sistemi operativi e gli ambienti di sviluppo utilizzati sono, nel 99% dei casi, open source.

Da un punto di vista software, sui server dell'Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo sono operativi gli applicativi che gestiscono gli studenti, i docenti, la contabilità, il patrimonio, le presenze, gli stipendi e la ricerca. Molti applicativi a supporto della gestione dello studente e della gestione della rete e delle identità è sviluppato in house. 

Sono in dotazione, altresì, numerose attrezzature di rete (switch, router, terminal server,  apparecchiature wireless a tecnologia laser e radio) dedicate al mantenimento della infrastruttura di comunicazione dati cittadina e siciliana, di cui l'Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo è il centro stella.

Il sistema di rete universitario nel suo complesso è costituito da più di 100 collegamenti che usano differenti tecnologie (fibre ottiche, ponti laser, ponti radio, ADSL, HDSL) e collega oltre 5.000 apparecchiature (200 calcolatori server, 400 apparecchiature di rete, 4500 personal computer) dislocate presso tutte le strutture dell’Università di Palermo distribuite nelle sedi istituzionali di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta.

L'Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo gestisce la Rete Wireless di Ateneo che copre l’intero Ateneo grazie anche al progetto WIFI4UNIPA ultimato a novembre 2010. La realizzazione del progetto, oltre ad aver esteso il segnale wireless "wifi-unipa-wpa" a tutte le strutture universitarie, ha aumentato la velocità dei backbone cittadini da 1Gbps a 10Gbps.

Dal 2008 presso l'Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo è stato avviato il progetto VoIP-UNIPA che, ad oggi, collega oltre 3.600 interni e oltre  200 fax. La realizzazione del progetto ha consentito dal 2010 una riduzione della spesa telefonica complessiva di Ateneo (eccezione fatta per la Facoltà di Medicina) pari al 40% rispetto alla spesa sostenuta nel 2007 (circa 400.000 euro/anno).

Presso l'Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo ha sede il nodo della rete dell’Università e della ricerca scientifica italiana GARR, coordinata e gestita dal Consortium GARR. L'Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo gestisce il collegamento alla rete Internet e mantiene i server di riferimento per la gestione degli indirizzi internet (Dns: Domain Name Server), per i più diffusi servizi Internet tra cui la posta elettronica di unipa.it (oltre 6.000 caselle di posta attive) e, per gli studenti, gestisce il dominio studenti.unipa.it.

Di recente è stata istituita presso l'Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo una Registration Autority del dominio unipa.it, per la richiesta di certificati digitali alla GARR Certification Autority.

L'Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo gestisce il sito web di riferimento dell’Università di Palermo (www.unipa.it), il portale docenti (docenti.unipa.it) di supporto alla didattica, il portale studenti (studenti.unipa.it) tramite cui vengono erogati i servizi di immatricolazione/iscrizione, il portale (immaweb.unipa.it/immaweb_backoffice) di supporto al personale addetto alla gestione delle carriere degli studenti. Attraverso il sito web di riferimento è possibile accedere a numerose banche dati tra cui quella delle biblioteche universitarie, della Gazzetta Ufficiale dello Stato, dell’Assemblea Regionale Siciliana. Sono altresì consultabili, da una qualsiasi postazione della rete di Ateneo, numerosi repertori bibliografici di rilevante interesse scientifico ed i siti web autonomi presenti in Ateneo.

Viale delle Scienze - Edificio 11
90128 - Palermo
tel 091 238 62111
fax 091 6529124