Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Settore Trasferimento tecnologico

Procedura per stipulare una convenzione per tirocini curriculari o extracurriculari presso Enti/Aziende nazionali.

 

Il portale Almalaurea Unipa consente a Enti e Aziende di usufruire di diversi servizi. Tra questi è possibile in particolare generare i moduli per stipulare una convenzione per:

 

Nel caso di Convenzioni per tirocini extracurriculari con SEDE OPERATIVA ALTRE REGIONI: 

I tirocini di tipo extracurriculari sono disciplinati dalle leggi regionali eventualmente vigenti in assenza delle quali si applica l'Accordo tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento recante "Linee-guida in materia di tirocini".

La normativa di riferimento è quella della Regione in cui ha sede l'azienda ospitante.

Ogni normativa presenta fra gli allegati i modelli di progetto formativo e convenzione personalizzati. Per saperne di più clicca qui.

 

Le convenzioni di tirocinio curriculari ed extracurriculari sono soggette a imposta di bollo (D.P.R. 26.10.1972 n. 642). L'imposta di € 16,00 è a carico del Soggetto Ospitante, fatte salve specifiche ipotesi di esenzione previste dalla normativa di riferimento.

L'Azienda/Ente dovrà conservare l'originale della convenzione inviata per PEC e recante il contrassegno dell'imposta bollo per tutto il tempo previsto della durata dell'accertamento ai sensi della normativa vigente.

Le convenzioni sono soggette a registrazione in caso d'uso, ai sensi dell'art.4 della tariffa parte II del DPR 26/4/86/131. Le spese di registrazione sono a carico della parte richiedente.





Istruzioni per utilizzare i servizi del portale Almalaurea Unipa

E' disponibile il seguente documento per il download:

Inoltre si consiglia di leggere:

 

Si riportano di seguito alcuni links utili:

 ATTENZIONE - LA REGISTRAZIONE EFFETTUATA INVECE DIRETTAMENTE SU ALMALAUREA.IT  NON VERRA' RILEVATA DAL PERSONALE UNIPA E QUINDI NON SARA' UTILE ALL' ATTIVAZIONE DEI TIROCINI DEGLI STUDENTI DI UNIPA.