Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Tirocini Formativi Attivi

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO DIDATTICO


PERCORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO DIDATTICO
 A.A. 2016/2017 - III CICLO
 

22/09/2017

AVVISO PER I CORSISTI

A fronte delle numerose richieste, si danno alcune informazioni:

L'uso del badge è strettamente personale.

Si devono effettuare solo due timbrature al giorno (una in entrata e una in uscita) anche il sabato. Non si deve, quindi, timbrare per la pausa pranzo.

Qualora si dovesse sbagliare verso (entrata al posto di uscita o viceversa) non si rilevano errori.

Durante la pausa pranzo è data la possibilità, a chi volesse usufruirne, di utilizzare il badge per accedere al servizio mensa di viale delle scienze al costo di € 3,50.

Si ricorda, infine, di rispettare l'orario delle lezioni che il venerdì termina alle ore 19,00 e il sabato alle ore 18,30.

A breve verranno date informazioni sulle modalità relative all'espletamento dei tirocini diretti

 

 

21/09/2017

AVVISO

Si pubblica, di seguito, il D.R. n. 2583 del 21/09/2017 con il quale si autorizza lo scambio dei partecipanti ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno - III ciclo aventi titolo.

Con lo stesso Decreto si autorizza lo scorrimento delle ultime tre posizioni della scuola primaria.

Decreto Rettorale scambio


13/09/2017

AVVISO

Venerdì, 15 settembre, comincerà il Corso di specializzazione per le attività si sostegno didattico.

Come da calendario, i corsisti dovranno presentarsi in aula alle ore 14.00 per svolgere il primo modulo di insegnamenti.

Le lezioni si svolgeranno nelle aule dell’ed. 19 di Viale delle Scienze.

I corsisti verranno forniti di un badge per la rilevazione delle presenze, che verrà consegnato immediatamente prima dell’inizio delle lezioni.

Coloro che hanno già conseguito la specializzazione in uno dei due corsi sono esentati dalle lezioni per gli insegnamenti, non avranno, quindi, venerdì, l’obbligo di frequenza.  

Alle ore 16,30 i corsisti, insieme ai docenti, si trasferiranno presso l’Aula Magna della Scuola Politecnica per l’inaugurazione del Corso.

 

Inaugurazione del corso di specializzazione per insegnanti di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia

 Venerdì 15 settembre 2017, ore 16.30

Aula Magna della Scuola Politecnica, viale delle Scienze

 

Intervengono:

Giuseppe Zanniello, Direttore del corso di specializzazione

Laura Auteri, Prorettore alla didattica dell’Università degli Studi di Palermo

Stefano Boca, Direttore del Dipartimento di Scienze Psicologiche Pedagogiche e della Formazione

Raffaele Ciambrone, Dirigente  MIUR ufficio IV  della direzione generale dello studente

Luca Girardi, Dirigente ufficio IV USR Sicilia

Maurizio Gentile, Referente regionale per le disabilità USR Sicilia

Alessandra La Marca, Coordinatore  delle TIC

Pia Cappuccio, Coordinatore dei laboratori

Francesca Anello, Coordinatore del tirocinio

Gippy Compagno, Coordinatore degli insegnamenti

Maria Barbera, Responsabile dell'U.O. Percorsi FIT e Corsi di specializzazione per le attività di sostegno

 



12/09/2017

AVVISO POSSIBILITA' DI SCAMBIO

I corsisti già immatricolati che avessero interesse di scambiare l'iscrizione al proprio corso (primaria o infanzia) con l'iscrizione all'altro (infanzia o primaria) possono presentare istanza utilizzando esclusivamente la modulistica allegata. La domanda dovrà essere inoltrata per mail all'indirizzo infosostegno@unipa.it, riportando come oggetto la seguente dicitura:"Richiesta  scambio corso di sostegno III ciclo" entro e non oltre il 18 settembre p.v.

Scarica modello istanza



11/09/2017

SECONDO SCORRIMENTO GRADUATORIE IMMATRICOLAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO III CICLO

Si pubblica il Decreto Rettorale del secondo scorrimento delle graduatorie relative all'immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.

D.R. SECONDO SCORRIMENTO GRADUATORIE




05/09/2017

AVVISO POSSIBILITA' DI SCAMBIO

A fronte delle richieste di CAMBIO CORSO pervenute, si comunica che, chiusi i termini ultimi per le immatricolazioni, verrà data la possibilità a chi è si è iscritto alla scuola primaria ed ha interesse a seguire la scuola dell’infanzia e viceversa, di presentare apposita istanza per effettuare lo scambio.


Si precisa sin d’ora che il cambio verrà effettuato nei limiti dei posti disponibili tra chi ha manifestato la volontà di scambio e nel rispetto della precedenza in graduatoria. Si ribadisce che il numero complessivo degli iscritti a infanzia dovra' restare 120 e che il numero complessivo degli iscritti a primaria dovra' restare 320.

Si invitano gli interessati ad attendere SUCCESSIVA COMUNICAZIONE SU QUESTA PAGINA per le modalità da seguire e la tempistica per presentare apposita istanza di cambio corso.

 

01/09/2107

SCORRIMENTO GRADUATORIE IMMATRICOLAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO III CICLO

Si pubblicano il Decreto Rettorale di scorrimento delle graduatorie relative all'immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria e il successivo Decreto di rettifica. 

D.R. SCORRIMENTO GRADUATORIE

D.R. DI RETTIFICA



01/09/2017

SCORRIMENTO GRADUATORIE IMMATRICOLAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO III CICLO

Si pubblica il Decreto Rettorale di scorrimento delle graduatorie relative all'immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.

D.R. SCORRIMENTO GRADUATORIE



12/08/2017

AVVISO - PUBBLICAZIONE BANDO IMMATRICOLAZIONE E NUOVO CALENDARIO DIDATTICO 

Per venire incontro alle richieste di molti partecipanti e per ottemperare alle indicazioni del Ministero, è stato rimodulato il calendario didattico prevedendo l'inizio delle lezioni il 15 settembre 2017 e la conclusione delle attività il 30 giugno 2018.

Pertanto sono state aggiunte lezioni infrasettimanali.

Per l' obbligo di frequenza si fa riferimento al regolamento didattico già pubblicato il 29 giugno 2017 e nuovamente allegato, che è ricavato dal DM 30 settembre 2011.

Si procede, di seguito, alla pubblicazione del decreto relativo alle modalità di immatricolazione, del regolamento didattico e del calendario didattico.

D.R. IMMATRICOLAZIONE

CALENDARIO DIDATTICO

REGOLAMENTO DIDATTICO

 



08/08/2017

PUBBLICAZIONE  DECRETO APPROVAZIONE ATTI E GRADUATORIE DEFINITIVE

Si procede alla pubblicazione del Decreto di Approvazione Atti e delle graduatorie definitive degli ammessi ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.

DECRETO APPROVAZIONE ATTI

GRADUATORIA DEFINITIVA SCUOLA DELL'INFANZIA 

GRADUATORIA DEFINITIVA SCUOLA PRIMARIA





26/07/2017


PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE -
 Corso di Specializzazione per le attività di sostegno - III ciclo.

Si procede alla pubblicazione delle graduatorie in forma provvisoria degli ammessi ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, III ciclo, ai sensi dell'art. 7, comma 4 e 5 del D.R. 1363 del 21/04/2017.

E’ consentito, entro e non oltre il giorno 31 luglio 2017 (quinto giorno successivo alla data di pubblicazione) presentare eventuali reclami avverso la valutazione dei titoli.

Il reclamo, che dovrà essere formulato in forma scritta allegando la fotocopia di un documento di identità, dovrà essere presentato presso l'Ufficio Protocollo, aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00, sito in Piazza Marina 61- 90133 Palermo (Complesso Steri) o all'indirizzo pec@cert.unipa.it.

Il ricorso dovrà essere intestato al Magnifico Rettore - Area qualità, programmazione e supporto strategico - UO Formazione, inserimento e tirocinio (FIT) e corsi di specializzazione per le attività di sostegno.

Le graduatorie definitive verranno pubblicate dopo l'emanazione di un successivo decreto rettorale di approvazione atti.

A seguire verrà pubblicato un decreto relativo alle modalità e ai termini di immatricolazione ai corsi di specializzazione per il sostegno.

GRADUATORIA SCUOLA DELL'INFANZIA

GRADUATORIA SCUOLA PRIMARIA




25/07/2017

Si pubblica in data odierna il decreto dei candidati ammessi in sovrannumero al III ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2016-2017

D.R. ammissione in sovrannumero




20/07/2017

ESITO PROVE ORALI

Si pubblicano di seguito le votazioni attribuite dalle Commissioni esaminatrici alle prove orali. A breve verranno pubblicate le graduatorie degli ammessi ai corsi.

 Scuola primaria                                                                Scuola dell’infanzia




12/07/2017

AVVISO PER I PARTECIPANTI ALLA SELEZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA

A coloro che dovranno sostenere la prova orale i giorni 18 e 19 luglio è data la possibilità di anticipare il colloquio al 17 luglio.


03/07/2017

Si pubblica di seguito il calendario definitivo del corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico – III ciclo – A.A. 2016/2017                   

Calendario didattico 





30/06/2017

AVVISO ESITO PROVE SCRITTE SCUOLA DELL’INFANZIA

Sono di seguito pubblicati gli elenchi degli ammessi alle prove orali per l’accesso al III ciclo del Corso di Specializzazione per il Sostegno, A.A. 2016-2017

Ammessi alla prova orale

_______________________________

 

AVVISO PROVE ORALI

Sono di seguito riportate le date relative allo svolgimento delle prove orali per l'accesso al III ciclo del Corso di Specializzazione per il Sostegno A.A. 2016-2017. Tale pubblicazione ha valore di convocazione a tutti gli effetti nei confronti dei candidati ammessi.

CALENDARIO PROVE ORALI

                                             

AUTOCERTIFICAZIONE DEI TITOLI VALUTABILI: ai sensi dell’art. 6 del bando di concorso (D.R. 1363/2017), i  candidati  ammessi alla prova orale, dovranno consegnare alla Commissione esaminatrice,  il giorno dello svolgimento della prova orale,   l’autocertificazione dei titoli professionali  e culturali  valutabili, riportati nell’Allegato 2 del bando, posseduti alla data del 16 maggio 2017.

La predetta autocertificazione dovrà essere compilata utilizzando esclusivamente il modello di seguito allegato:

Scarica Modello autocertificazione titoli

Scarica  Allegato 2 del bando (Titoli valutabili)



29/6/2017

Sull’Albo di Ateneo sono stati pubblicati i bandi di selezione per l’attribuzione degli incarichi relativi agli insegnamenti ufficiali, Laboratori, Tirocini indiretti, TIC, riguardanti il corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per insegnanti della scuola primaria e della scuola per l’infanzia, III ciclo.

SCADENZA: 14 LUGLIO 2017, ORE 12.00

Scarica Bando insegnamenti in PDF              Scarica Allegati bando insegnamenti in formato word
Scarica Bando laboratori in PDF                   Scarica Allegati bando laboratori in formato word
Scarica Bando tirocini indiretti in PDF           Scarica Allegati bando tirocini indiretti in formato word
Scarica Bando TIC in PDF                            Scarica Allegati bando TIC in formato word

Scarica Regolamento Corso                         Scarica esame finale




29/06/2017

AVVISO ESITO PROVE SCRITTE SCUOLA PRIMARIA

Sono di seguito pubblicati gli elenchi degli ammessi alle prove orali per l’accesso al III ciclo del Corso di Specializzazione per il Sostegno, A.A. 2016-2017

Ammessi alla prova orale

_______________________________

 

AVVISO PROVE ORALI SCUOLA PRIMARIA

Sono di seguito riportate le date relative allo svolgimento delle prove orali per l'accesso al III ciclo del Corso di Specializzazione per il Sostegno A.A. 2016-2017 che si terranno presso l'ed. 19 di viale delle scienze. Tale pubblicazione ha valore di convocazione a tutti gli effetti nei confronti dei candidati ammessi.

CALENDARIO PROVE ORALI

                                             

AUTOCERTIFICAZIONE DEI TITOLI VALUTABILI:  ai sensi dell’art. 6 del bando di concorso (D.R. 1363/2017), i  candidati  ammessi alla prova orale, dovranno consegnare alla Commissione esaminatrice,  il giorno dello svolgimento della prova orale,   l’autocertificazione dei titoli professionali  e culturali  valutabili, riportati nell’Allegato 2 del bando, posseduti alla data del 16 maggio 2017.

La predetta autocertificazione dovrà essere compilata utilizzando esclusivamente il modello di seguito allegato:

Scarica Modello autocertificazione titoli

Scarica  Allegato 2 del bando (Titoli valutabili)


 

01/06/2017

AVVISO CALENDARIZZAZIONE PROVE SCRITTE

Sono di seguito riportate le date relative allo svolgimento delle prove scritte per l'accesso al III ciclo del Corso di Specializzazione per il Sostegno A.A. 2016-2017.

Tale pubblicazione ha valore di convocazione a tutti gli effetti nei confronti dei candidati ammessi.

SCUOLA PRIMARIA: la prova si svolgerà Lunedì 19 giugno 2017 ORE 8:30 presso il Polididattico Universitario Ed. 19, INGRESSO D - Viale delle Scienze

N. Partecipanti: 525                                                                                 MODALITA' PROVE SCRITTE 



SCUOLA DELL'INFANZIA: la prova si svolgerà Lunedì 19 giugno 2017 ORE 14:30 presso il Polididattico Universitario Ed. 19, INGRESSO D - Viale delle Scienze  

N. Partecipanti: 240                                                                                 MODALITA' PROVE SCRITTE


 

31/05/2017

 AVVISO VISUALIZZAZIONE PROVE PRESELETTIVE

 Si comunica che è stato predisposto il sistema di consultazione online degli atti concorsuali. Il sistema è disponibile all'indirizzo web: https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fconsultazioneonline.ilmiotest.it&e=ae0ec65b&h=10855549&f=y

 Per accedere verrà richiesto dal sistema di inserire:

- Username: Codice Fiscale

- Password: Id Pratica (senza gli zeri a sinistra) del relativo test.


30/05/2017

ESITO PROVE PRESELETTIVE

Sono di seguito pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alle prove scritte per l'accesso al corso di specializzazione del sostegno III ciclo A.A. 2016/2017:

SCUOLA PRIMARIA:                                         ELENCO AMMESSI

SCUOLA DELL'INFANZIA:                                ELENCO AMMESSI

Si comunica che a breve verranno pubblicate le date delle prove scritte.



25/5/2017

AVVISO NOMINA COMMISSIONI PROVE DI ACCESSO III CICLO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO - A.A. 2016/2017

E’ di seguito pubblicato il D.R. relativo alla nomina delle commissioni relative alle prove d'accesso per i percorsi dei corsi di specializzazione per il sostegno della scuola dell’infanzia e primaria.

DECRETO NOMINA   



 18/5/2017

Ammissione in soprannumero al III CICLO del CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO (ai sensi del D.M. 948 del 1/12/2016 e  del DM. 141 del 10/3/2017 e successive modifiche)

 

I candidati risultati vincitori nelle selezioni dei precedenti corsi di specializzazione (I e II ciclo) sono ammessi in soprannumero al III ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno, A.A. 2016-2017, senza dover sostenere le prove di accesso.

E’ possibile scaricare l’istanza modificabile per l’ammissione in sovrannumero.

 

Scarica Istanza Modificabile                              Scarica Istanza in PDF

L’istanza, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere inviata dal 20 maggio  al 20 giugno p.v. , unitamente ad una copia del documento d'identità, solo ed esclusivamente all'indirizzo mail:  infosostegno@unipa.it  indicando nell'oggetto "ammissione in soprannumero - III ciclo corso sostegno".

 

Successivamente, dopo aver verificato tutte le istanze, sarà pubblicato il decreto di ammissione in cui verranno specificati tempi e modalità di immatricolazione al corso di specializzazione per il sostegno.

 
 
 
 
BANDO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO III CICLO : è di seguito pubblicato il bando relativo alle modalità di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2016-2017. Il bando scade il 16 maggio 2017 e riporta tra l' altro le modalità di iscrizione alle prove preselettive per la Scuola dell' Infanzia  e per la Scuola Primaria




AVVISO DATA E LUOGO SVOLGIMENTO PROVE PRESELETTIVE: si pubblica di seguito l'avviso con il quale si comunica che venerdi 26 maggio 2017 si svolgeranno presso il complesso Polididattico Universitario - ED 19- Viale delle Scienze  le prove preselettive per l' accesso ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno per la Scuola Primaria (alle 8:30 di giorno 26 maggio p.v.) e per la Scuola dell' Infanzia (alle 14:30 di giorno 26 maggio p.v.)


AVVISO REGOLAMENTO  CORSI DI SOSTEGNO A.A. 2016-2017

ai sensi dell' art. 7 comma 11 del bando sulle modalità di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno , si pubblica di seguito il regolamento redatto dal coordinatore del Corso di Sostegno, prof. Giuseppe Zanniello.
 
REGOLAMENTO DIDATTICO                                                                         MODALITA' ESAME FINALE
 
 
 

AVVISO DATE PROVE PRESELETTIVE TFA SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO : si comunica che  il MIUR con D.M. 226 del 13-04-2017 ha fissato le date per i test preliminari all' accesso dei corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2016/2017 nei giorni 25 e 26 maggio 2017. Si comunica infine che in questi giorni sarà pubblicato il bando relativo alle modalità di iscrizione e partecipazione alle prove di accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno.




DECRETO MINISTERIALE ATTIVAZIONE CORSI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO III CICLO A.A.2016-2017

AVVISO SPOSTAMENTO DATE PROVE TFA SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO : si comunica che in data 17 marzo 2017 il MIUR ha comunicato agli Atenei che le date per i test preliminari all' accesso dei corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2016/2017 verranno spostate a data da destinarsi e non si svolgeranno , come precedentemente comunicato, nei giorni 19 e 20 aprile 2017.


E' di seguito pubblicato il D.M. 141 del 10 marzo 2016 con il quale il MIUR autorizza gli Atenei ad attivare i Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno per l'A.A. 2016/2017. Contestualmente si pubblica anche l'allegato A del D.M. 141 che ripartisce a livello regionale i posti per i quattro ordini di scuola (Infanzia, Primaria , Secondaria di I grado e Secondaria di II grado). Si comunica infine che in questi giorni sarà pubblicato il bando relativo alle modalità di iscrizione e partecipazione alle prove di accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno.
 
 
D.M. 141                                                     ALLEGATO A


RIEPILOGO INFORMAZIONE SUL SOSTEGNO PER L'ATENEO DI PALERMO

Coordinatore del Corso: Prof. Giuseppe Zanniello (giuseppe.zanniello@unipa.it)
Numero dei posti attributi dal Mi.U.R.: 440
Numero dei percorsi : 2
Distribuzione posti:  Scuola per l'Infanzia n.120 posti                               Scuola Primaria n.320 posti





Si pubblica il decreto ministeriale 948 del 01/12/2016 relativo alle disposizioni concernenti l' attuazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2016-2017. Si precisa che con questo decreto gli Atenei dovranno comunicare al Ministero l'offerta formativa 2016-2017 per i quattro ordini di scuola (primaria, infanzia, secondaria I grado, secondaria II grado). Verranno comunicati in seguito su questa pagina ulteriori aggiornamenti.Si ricorda che verranno comunicate in seguito dal Ministero le date delle prove preselettive per l' accesso ai corsi di sotegno.
 



__________________________________________________________________________________________________________________________________




TIROCINI FORMATIVI ATTIVI  ORDINARI  III CICLO
 
Si comunica che alla data odierna il Ministero non ha emanato alcun bando relativo al terzo ciclo dei Tirocini Formativi Attivi.
 
 
REQUISITI DI ACCESSO AI TIROCINI FORMATIVI ATTIVI

Per verificare il possesso dei requisiti per l'accesso alle classi di abilitazione per l'insegnamento, il MIUR ha pubblicato con la gazzetta ufficiale n. 43 del 22/02/2016  la tabella relativa ai titoli di  accesso delle nuove classi di insegnamento      

TABELLA TITOLI DI ACCESSO                                  TABELLA A1                                   LINEE GUIDA TABELLA ACCESSO TFA


CORSI SINGOLI


Coloro i quali , dopo aver consultato la tabella dei titoli di accesso alle classi di insegnamento, dovessero aver bisogno di integrare i propri piani di studio con corsi singoli possono consultare la normativa di seguito allegata o si potranno recare presso gli sportelli delle Segreterie Studenti ( viale delle Scienze Ed. 3)

NORMATIVA CORSI SINGOLI