Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Placement e rapporti con le imprese

U.O. Placement e rapporti con le imprese

Viale delle Scienze, Ed. 2
90128 PALERMO (PA)
+3909123865508

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: BARBARA CORLEO

Placement - Home

Career Day UniPa - 11 luglio 2019
Polo Didattico - Edificio 19 del Campus Universitario di viale delle Scienze

Durante la giornata gli studenti e i laureati avranno l'opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Elenco Aziende (ore 10.00 - 14.00) - Ambito "Socio-sanitario, didattico-formativo, mobilità internazionale"
(in basso figure richieste, orario e aula della presentazione aziendale)

Ambulatorio Polispecialistico La Lia
(analisti, tecnici di laboratorio)

Aula 10 - ore 11.00

Associazione Le Vie dei Tesori ONLUS
(staff organizzazione e supporto)

Aula 8 - ore 11.00

 Associazione Un Nuovo Giorno
(psicologi, educatori, progettazione sociale)

Aula 7 - ore 11.00

Baby Parking STBG
(maestre scuola dell'infanzia)

NON PRESENTE ALL'EVENTO

Centro di Fisioterapia Spazio Vitale
(Fisioterapista, logopedista)

Aula 11 - ore 11.00

 Centro di Solidarietà Nicola Coppola
(Educatori, Animatori, area psicologica)

Aula 7 - ore 12.00

Associazione musicale Curva Minore
(area comunicazione)

Aula 8 - ore 12.00

Farmacia Dr. Calì Giuseppe
(farmacista)

Aula 11 - ore 12.00

  Medtrade
(tecnico biomedicale)

Aula 10 - ore 12.00

Send Sicilia
(mobilità internazionale)

Aula 12 - ore 11.00

Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo
(ambito socio-sanitario)

Aula 12 - ore 12.00

Wall Streer English
(tutor didattico inglese)

Aula 9 - ore 12.00



 Opportunità e Bandi

Scadenza Descrizione Note/Link
 

Mediterranean Design Network, azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili, impegnata nella  costruzione e lo sviluppo di macchina micro-eolici ad asse verticale, bandisce 3 premi in denaro (euro 500 ciascuno) per tesi di laurea in:

1) identificare e calcolare tutte le componenti di carico statiche e dinamiche applicate ai differenti componenti della turbina
- identificare le condizioni di carico statiche per dimensionare i componenti ai carichi limite e ai carichi a rottura prendendo in conto le condizioni di carico estreme fornite dalle norme europee
- scegliere i materiali per il dimensionamento e la fabricazione secondo il principio design to cost
- realizzare l'analisi modale dei componenti per assicurare che il dimensionamento permetta di non avere sollecitazioni alle frequenze proprie del sistema
        
2) Dimensionamento di una turbina eolica ad asse verticale con impiego di materiali compositi. il principale obbiettivo e’ di
-assicurare la resistenza ai carichi aerodinamici statici e dinamici, diminuendo il peso totale della struttura e riducendo i costi di produzione dei componenti con utilizzo di materiali facilmente riciclabili.

3) Integrazione della piattaforma di monitoraggio, utilizzata per l'acquisizione dei dati ambientali  e per la caratterizzazione della macchina microeolica,  con il sistema blockchain.

Gli interessati possono metterisi n contatto con l'azienda via mail:
mdnenergy@gmail.com

 

Al via la nona edizione di women@bosch, l’iniziativa che si propone di favorire l’ingresso alle future ingegnere di domani nel mondo del lavoro. Bosch offre l’opportunità a 25 laureande, scelte su tutto il territorio nazionale, di vivere una giornata, nel mese di giugno, presso la sede milanese della multinazionale tedesca. Questa sarà l’occasione per entrare in contatto con la realtà aziendale e avere una panoramica dei ruoli che possono essere ricoperti da chi ha compiuto un percorso di studi in ingegneria.

Per candidarsi inviare una mail a:
roberta.cirafisi@it.bosch.com

 

Programma formativo Junior Consulting organizzato dal Consorzio ELIS in partenza il prossimo Giugno 2019, rivolto a laureandi magistrali o neolaureati in Ingegneria (CdL Gestionale, Informatica, Telecomunicazioni, Elettrica, Elettronica, Energetica, Meccanica), Informatica, Matematica e Scienze statistiche, che consente di lavorare ad un reale progetto di consulenza, commissionato da una delle aziende partner del Consorzio, su cui è possibile sviluppare la propria tesi di laurea ed entrare nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni
http://www.juniorconsulting.it

 

"Mettiamo le persone al centro", il Gruppo FS Italiane promuove la valorizzazione della diversità e la cultura dell’inclusione lanciando una campagna di comunicazione mirata ad accrescere il numero di candidature di persone appartenenti alle categorie protette nel proprio career Web site.

Per maggiori informazioni e per candidarsi:
https://siv-recruiting.gruppofs.it/hcmcv/Candidatura-spontanea?cid=FS0619LKNCatPtotetta01
31 Agosto 2019

Premio dedicato alla memoria di Fabio Favaretto con cui CAI-Veneto, la Commissione Centrale TAM e la Sezione di Mestre del Club Alpino Italiano intendono conferire due premi di studio a tesi di laurea magistrale o di dottorato o di ricerca che abbiano inteso affrontare le tematiche dell’uso e della tutela del territorio montano alpino o appenninico.

Le domande di ammissione e relativi allegati devono essere inviate via web
http://www.caimestre.it/premio-fabio-favaretto/ 
22 Settembre 2019 L'ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la 52^ edizione del Master per l’internazionalizzazione delle imprese “CORCE Fausto De Franceschi” - accreditato ASFOR - riservato ad un massimo di 20 vincitori delle prove di selezione. Gratuito, con borse di studio per i vincitori delle selezioni.

Per ulteriori informazioni e per il abndo completo visitare il seguente link:
https://bit.ly/301uQMb

30 Settembre 2019 Premio tesi di laurea "Cammino minerario di Santa Barbara" riservato a giovani laureate/i nelle università italiane che hanno concluso il corso di studi universitari triennale o specialistico discutendo una tesi su varie tematiche inerenti il Cammino Minerario di Santa Barbara. La domanda di partecipazione è scaricabile sal sito ufficale www.camminominerariodisantabarbara.org
30 Settembre 2019 VII edizione del concorso nazionale sulla Proprietà Industriale per un premio da assegnare ad una tesi di laurea o di dottorato sugli strumenti di tutela della Proprietà Industriale e sul loro ruolo nella società contemporanea.

Il bando di partecipazione è scaricabile sal sito ufficale
http://www.studiotorta.com/tesi-contest/

15 Ottobre 2019 Premio tesi di Laurea - Si può fare di più - Edizione 2019. Fondazione Cogeme Onlus, in collaborazione con le società del gruppo, promuove un concorso annuale allo scopo di valorizzare tesi di laurea di particolare interesse scientifico a supporto delle rispettive “mission” aziendali, nell’ambito di un più generale richiamo ai principi de «La carta della terra» e alle prassi dell’economia circolare.

Per il bando completo visitare la pagina ufficiale
http://fondazione.cogeme.net/index.php/i-nostri-progetti/premio-tesi-di-laurea-si-puo-fare-di-piu

15 Ottobre 2019 Premio Assalzoo per laurea magistrale e dottorato. E' stato istituito dall’Associazione nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici e intende premiare giovani laureati magistrali e dottori di ricerca che, con un loro elaborato, abbiano portato un effettivo contributo alla nutrizione animale e/o alla mangimistica.

Per il bando completo visitare la pagina ufficiale
http://www.we-feed.it/progetto-carriera-settore-mangimistico/

30 Ottobre 2019 Recruiting – MEET YOUR FUTURE – TAS GRADUATE PROGRAM. Saranno selezionati i partecipanti al programma di rotazione sui temi di Corporate Finance, all’interno della Service Line Transaction Advisory Services (TAS). Possono candidarsi all'evento i Laureati e laureandi magistrali in Ingegneria o Economia

Il link per inviare le candidature:
http://m.rfer.us/EYSFv5LVW

12 Dicembre 2019 L'Università degli Studi di Palermo partecipa alla Virtual Fair, l’evento on line della Borsa del Placement, ideato per un recruiting mirato di candidati universitari target (tra cui anche i dottorandi e i dottori di ricerca) su tutto il territorio nazionale. Il format è quello di un career day ma con tutti i vantaggi derivanti dal web.

Per ulteriori informazioni, visitareil sito ufficiale:
www.borsadelplacement.it 

La nostra Missione

Organizzare attività di incrocio domanda-offerta di lavoro ed eventi che possano aiutare gli studenti e i laureati a ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il nostro target

Aziende e studenti/laureati

 

Attività e Servizi offerti

Front-office per studenti/laureati e aziende
Attività informativa volta a far conoscere i servizi di Placement (modalità di accesso, attività, iniziative), le opportunità del momento (incentivi all’assunzione, bandi, programmi regionali e nazionali volti a favorire l’occupazione) e, in particolar modo, le modalità di iscrizione e utilizzo della job-bank d’Ateneo Almalaurea.


Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI


Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

Apprendistato di Alta Formazione (promozione e supporto)
Forma di contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione universitaria e all’occupazione dei giovani che da all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.

 

Il Placement in numeri

3.944 Aziende registrate nel portale Almalaurea con 1.374 annunci pubblicati (dati aggiornati al 31/12/2018)
39.205 Curricula pubblicati nel portale Almalaurea (dati aggiornati al 31/12/2018)
10 Recruiting Day (LIDL Italia, TIM, Cassa Depositi e Prestiti...) organizzati nel 2018
1 Career Day Regionale 2018 (35 aziende partecipanti, 2000+ laureati registrati all'evento, 1000+ i laureati invitati per i colloqui individuali durante l’evento)

 

Contatti Placement

Delegata del Rettore per le Attività di Placement:
prof.ssa Ornella Giambalvo (ornella.giambalvo@unipa.it)

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff
:
dott. Angelo Lupo (091.23890799 - angelo.lupo@unipa.it)
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 14
Sito Web: www.unipa.it -> Laureati -> Placement
E-mail: placement@unipa.it 
Telefono: 091.23865508 - 091.23890799 - 091.23865528 - 091.23865533
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì – Venerdì (9.00 - 13.00)