Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Placement e rapporti con le imprese

U.O. Placement e rapporti con le imprese

Viale delle Scienze, Ed. 2
90128 PALERMO (PA)
+3909123865508

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: BARBARA CORLEO

Placement - Home

Career Day UniPa - 11 luglio 2019
Polo Didattico - Edificio 19 del Campus Universitario di viale delle Scienze

Durante la giornata gli studenti e i laureati avranno l'opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Elenco Aziende (ore 10.00 - 14.00) - Ambito "Socio-sanitario, didattico-formativo, mobilità internazionale"
(in basso figure richieste, orario e aula della presentazione aziendale)

Ambulatorio Polispecialistico La Lia
(analisti, tecnici di laboratorio)

Aula 10 - ore 11.00

Associazione Le Vie dei Tesori ONLUS
(staff organizzazione e supporto)

Aula 8 - ore 11.00

 Associazione Un Nuovo Giorno
(psicologi, educatori, progettazione sociale)

Aula 7 - ore 11.00

Baby Parking STBG
(maestre scuola dell'infanzia)

NON PRESENTE ALL'EVENTO

Centro di Fisioterapia Spazio Vitale
(Fisioterapista, logopedista)

Aula 11 - ore 11.00

 Centro di Solidarietà Nicola Coppola
(Educatori, Animatori, area psicologica)

Aula 7 - ore 12.00

Associazione musicale Curva Minore
(area comunicazione)

Aula 8 - ore 12.00

Farmacia Dr. Calì Giuseppe
(farmacista)

Aula 11 - ore 12.00

  Medtrade
(tecnico biomedicale)

Aula 10 - ore 12.00

Send Sicilia
(mobilità internazionale)

Aula 12 - ore 11.00

Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo
(ambito socio-sanitario)

Aula 12 - ore 12.00

Wall Streer English
(tutor didattico inglese)

Aula 9 - ore 12.00



 Opportunità e Bandi

Scadenza Descrizione Note/Link
 

Mediterranean Design Network, azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili, impegnata nella  costruzione e lo sviluppo di macchina micro-eolici ad asse verticale, bandisce 3 premi in denaro (euro 500 ciascuno) per tesi di laurea in:

1) identificare e calcolare tutte le componenti di carico statiche e dinamiche applicate ai differenti componenti della turbina
- identificare le condizioni di carico statiche per dimensionare i componenti ai carichi limite e ai carichi a rottura prendendo in conto le condizioni di carico estreme fornite dalle norme europee
- scegliere i materiali per il dimensionamento e la fabricazione secondo il principio design to cost
- realizzare l'analisi modale dei componenti per assicurare che il dimensionamento permetta di non avere sollecitazioni alle frequenze proprie del sistema
        
2) Dimensionamento di una turbina eolica ad asse verticale con impiego di materiali compositi. il principale obbiettivo e’ di
-assicurare la resistenza ai carichi aerodinamici statici e dinamici, diminuendo il peso totale della struttura e riducendo i costi di produzione dei componenti con utilizzo di materiali facilmente riciclabili.

3) Integrazione della piattaforma di monitoraggio, utilizzata per l'acquisizione dei dati ambientali  e per la caratterizzazione della macchina microeolica,  con il sistema blockchain.

Gli interessati possono metterisi n contatto con l'azienda via mail:
mdnenergy@gmail.com

 

Al via la nona edizione di women@bosch, l’iniziativa che si propone di favorire l’ingresso alle future ingegnere di domani nel mondo del lavoro. Bosch offre l’opportunità a 25 laureande, scelte su tutto il territorio nazionale, di vivere una giornata, nel mese di giugno, presso la sede milanese della multinazionale tedesca. Questa sarà l’occasione per entrare in contatto con la realtà aziendale e avere una panoramica dei ruoli che possono essere ricoperti da chi ha compiuto un percorso di studi in ingegneria.

Per candidarsi inviare una mail a:
roberta.cirafisi@it.bosch.com

 

Programma formativo Junior Consulting organizzato dal Consorzio ELIS in partenza il prossimo Giugno 2019, rivolto a laureandi magistrali o neolaureati in Ingegneria (CdL Gestionale, Informatica, Telecomunicazioni, Elettrica, Elettronica, Energetica, Meccanica), Informatica, Matematica e Scienze statistiche, che consente di lavorare ad un reale progetto di consulenza, commissionato da una delle aziende partner del Consorzio, su cui è possibile sviluppare la propria tesi di laurea ed entrare nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni
http://www.juniorconsulting.it

 

"Mettiamo le persone al centro", il Gruppo FS Italiane promuove la valorizzazione della diversità e la cultura dell’inclusione lanciando una campagna di comunicazione mirata ad accrescere il numero di candidature di persone appartenenti alle categorie protette nel proprio career Web site.

Per maggiori informazioni e per candidarsi:
https://siv-recruiting.gruppofs.it/hcmcv/Candidatura-spontanea?cid=FS0619LKNCatPtotetta01
18 Ottobre 2019 Bando di concorso per 7 borse di studio intitolate a “Bonaldo Stringher”, “Giorgio Mortara” e “Donato Menichella” destinate a giovani neo-laureati che desiderino frequentare corsi di perfezionamento degli studi presso Università all’estero nel campo dell'economia politica e della politica economica, delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione nonché delle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.

Per il bando completo visitare la pagina ufficiale
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/borse-di-studio/index.html

22 Ottobre 2019 Placement Day Chimica, dedicato a studenti e laureandi in L-27 e LM-54. Argomenti: il placement dei laureati in Chimica, sbocchi occupazionali e opportunità di carriera; Le finalità istituzionali dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA Sicilia) e le attività dei laureati in Chimica nell’ARPA; testimonianze di ex allievi dei corsi di laurea in Chimica dell’Università di Palermo; il Placement di Ateneo e le attività di Stage e Tirocini dell’Ateneo: una opportunità per studenti, laureati e aziende.

Aula Ruccia, edificio 17
viale delle Scienze (Palermo)

25 Ottobre 2019  XIII Simposio Scientifico Ri.MED dal titolo "Organ Insufficiency. Change it or fix it", a Palazzo Chiaramonte Steri, Sala delle Capriate, Piazza Marina, 61 – Palermo 

Info e registrazione: http://www.fondazionerimed.eu/Contents/PartNews.aspx?id=1083 

30 Ottobre 2019 Recruiting – MEET YOUR FUTURE – TAS GRADUATE PROGRAM. Saranno selezionati i partecipanti al programma di rotazione sui temi di Corporate Finance, all’interno della Service Line Transaction Advisory Services (TAS). Possono candidarsi all'evento i Laureati e laureandi magistrali in Ingegneria o Economia

Il link per inviare le candidature:
http://m.rfer.us/EYSFv5LVW

31 Ottobre 2019 G-Factor (seconda edizione) è un ambiente di reazione, che cerca di trasformare il potenziale di innovazione tecnologica che sta nei giovani in realtà imprenditoriali in grado di affermarsi sul mercato con successo, creando modelli replicabili e scalabili. La call si rivolge a newco, spinoff, startup innovative, studenti, laureati, dottorati e ricercatori, singolarmente o in team (nel team deve essere presente almeno un componente under 40). Giorno 16 ottobre La Fondazione Golinelli presenterà il bando di 1.000.000 di euro per progetti di ricerca sulle scienze della vita presso l'Univeristà di Palermo (Aula 1, Consorzio Arca).

Per saperne di più visita il link ufficiale:
https://www.fondazionegolinelli.it/it/area-impresa/g-factor#gfactor

31 Ottobre 2019 Bando per la selezione di 60 giovani, per il progetto “Metti in circolo il cambiamento”, che saranno coinvolti in percorsi formativi “on the job” gratuiti, ispirati ai principi dell’economia circolare, che si svolgeranno in un arco temporale compreso tra novembre 2019 e novembre 2020 nelle province di Cuneo, Torino, Firenze, Forlì, Palermo.

Per saperne di più visita il link ufficiale:
https://lvia.it/portfolio-articoli/metti-in-circolo-il-cambiamento

25 Novembre 2019 Next Energy è un’iniziativa promossa da Terna, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory. Gli obiettivi principali di Next Energy sono la valorizzazione di singoli talenti e il sostegno della crescita di team, startup e imprese con progetti innovativi riconducibili al tema “Un ruolo guida nella transizione energetica” attraverso la ricerca e l’adozione di nuove soluzioni e tecnologie in grado di rendere il sistema elettrico flessibile e reattivo ai cambiamenti migliorandone le caratteristiche di sicurezza, efficienza e sostenibilità. Next Energy si rivolge a giovani neolaureati in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia (“Call For Talents”) che avranno accesso ad uno stage presso strutture Terna impegnate nello sviluppo di progetti innovativi.

Per ulteriori informazioni:
https://nextenergy.cariplofactory.it/

12 Dicembre 2019 L'Università degli Studi di Palermo partecipa alla Virtual Fair, l’evento on line della Borsa del Placement, ideato per un recruiting mirato di candidati universitari target (tra cui anche i dottorandi e i dottori di ricerca) su tutto il territorio nazionale. Il format è quello di un career day ma con tutti i vantaggi derivanti dal web.

Per ulteriori informazioni, visitareil sito ufficiale:
www.borsadelplacement.it 

La nostra Missione

Organizzare attività di incrocio domanda-offerta di lavoro ed eventi che possano aiutare gli studenti e i laureati a ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il nostro target

Aziende e studenti/laureati

 

Attività e Servizi offerti

Front-office per studenti/laureati e aziende
Attività informativa volta a far conoscere i servizi di Placement (modalità di accesso, attività, iniziative), le opportunità del momento (incentivi all’assunzione, bandi, programmi regionali e nazionali volti a favorire l’occupazione) e, in particolar modo, le modalità di iscrizione e utilizzo della job-bank d’Ateneo Almalaurea.


Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI


Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

Apprendistato di Alta Formazione (promozione e supporto)
Forma di contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione universitaria e all’occupazione dei giovani che da all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.

Convenzioni e partenariati (terza missione)
Nell’ottica di portare l’Ateneo verso un ruolo centrale nella società, con lo scopo di attivare processi di sviluppo territoriale con gli stakeholder, il Placement è impegnato a proporre e sottoscrivere convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.

 

Il Placement in numeri (dati riferiti al periodo gennaio-settembre 2019)

4.970 Aziende registrate nel portale Almalaurea con 1.110 annunci pubblicati
5.834 curricula consultati dalle aziende
21 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
2 Career Day d’Ateneo con 80 aziende presenti (di cui 1 dedicato all'ambito socio-umanistico)
1 Career Day Regionale con 22 aziende partecipanti

 

Contatti Placement

Delegata del Rettore per le Attività di Placement:
prof.ssa Ornella Giambalvo (ornella.giambalvo@unipa.it)

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff
:
dott. Angelo Lupo (091.23890799 - angelo.lupo@unipa.it)
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 14
Sito Web: www.unipa.it -> Laureati -> Placement
E-mail: placement@unipa.it 
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì – Venerdì (9.00 - 13.00)