Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Risorse Umane

Area Risorse Umane

L’ Area Risorse Umane si occupa di gestire tutto il personale dell’ateneo di Palermo, in ogni fase della sua vita professionale, e si articola per questo in diversi settori e uffici. La mission dell'area è gestire l’intero processo delle carriere del personale docente e ricercatore, tecnico-amministrativo-bibliotecario e dirigente e supportare le attività di cambiamento e progettazione organizzativa delle strutture didattiche, di ricerca e di servizio.
Più in dettaglio, la nostra Area cura:   

  • la gestione amministrativa dei rapporti di lavoro relativi al personale di ruolo e a tempo determinato docente e ricercatore, tecnico-amministrativo-bibliotecario  e dirigente;
  • la gestione amministrativa dei rapporti di lavoro relativi ad assegnisti di ricerca e a collaboratori esterni per attività di ricerca e di supporto e per attività didattiche;
  • la gestione delle retribuzioni relative al rapporto di lavoro del personale docente, ricercatore, tecnico amministrativo, dei compensi dei titolari di assegni di ricerca, di borse di studio, dei collaboratori esterni, e relativi adempimenti fiscali e previdenziali;
  • il reclutamento e selezione del personale, le procedure di valutazione comparativa per il personale docente;
  • affidamento incarichi esterni;
  • la gestione dei profili di competenze del personale tecnico amministrativo;
  • la gestione delle iniziative di welfare e di benessere organizzativo.


Per ogni approfondimento vi rimandiamo alle pagine dedicate che troverete cliccando alla voce “Struttura” del menù laterale.