Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Settore Formazione per la ricerca

Programmazione ciclo eventi Formazione per la Ricerca 2017

Informazioni
  1. Il numero delle edizioni dei corsi di formazione viene stabilito, d’intesa coi coordinatori dei corsi di dottorato, in presenza di un congruo numero di studenti di dottorato.
  2. Le verifiche di apprendimento saranno effettuate dai relatori nei modi e nei termini ritenuti più idonei ed efficaci.
  3. Questionario di valutazione dei servizi resi (la cd. customer satisfaction). Riconoscendo nella soddisfazione degli utenti una opportunità di miglioramento della qualità dei servizi erogati, in relazione ai percorsi formativi offerti, è stato predisposto un questionario di valutazione on-line che si trova all’interno dell’apposito spazio dedicato al seminario/corso che si è effettuato.

1. How to write a great research paper – tips & tricks and what not to do

Seminario
martedì 14 marzo 2017,
Edificio 7 - viale delle Scienze, aula Capitò.

Programma

Ore 09,30- Registrazione
Ore 10,00- Saluto prof. Livan Fratini, Delegato alla gestione operativa delle attività di ricerca dell'Ateneo ed ai rapporti di ricerca con l'UE
ore 10,15 - How to write a great research paper – Chiara Farinelli – Publisher Physics Elsevier Journals
ore 11,15- Journal metrics and Mendely: in support of the researchers – Massimiliano Bearzot – Customer Consultant Elsevier
ore 12,00 - Dibattito
ore 12,30- Chiusura dei lavori - prof. Eleonora Riva Sanseverino, Incaricato del Rettore Carta Europea dei Ricercatori.

Abstract

In this seminar, organized by the Charter and Code group at the University of Palermo, you will hear about the general worldwide publishing landscape also in relation to your University. We will further dive into how papers can be structured and how the publication process is organized. Finally we will discuss ethics in relation to journal publications.


2. HORIZON 2020: LE AZIONI MARIE SKŁODOWSKA-CURIE

Seminario
lunedì 20 marzo 2017,
Edificio 7 - viale delle Scienze, aula Capitò.


Programma


Ore 09.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 10.00 Le Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA)
Ore 10.30 Individual Fellowships (IF)
Ore 11.30 Pausa Caffè
Ore 12.00 Research and Innovation Staff Exchange (RISE)
Ore 13.00 Pausa Pranzo
Ore 14.00 Innovative Training Network (ITN)
Ore 15.00 Progettazione in ambito Individual Fellowships (IF) – Come presentare una proposta progettuale
Ore 16.30 Sessione di domande - Fine lavori 


3. Spin-off accademico: fare impresa all'Università di Palermo

Seminario
mercoledì 29 marzo 2017,
Edificio 7 - viale delle Scienze, aula satellite C 330 (terzo piano)..

Programma


Ore 15.30 Saluti -Marcantonio Ruisi - Delegato al coordinamento delle attività relative alla promozione di spin-off e startup innovative e coordinatore della Start Cup- Palermo
Ore 15.45 "Dalla conoscenza al mercato: l'esperienza del Consorzio ARCA" -Umberto La Commare, Dipartimento dell'innovazione industriale e digitale e Presidente del Consorzio ARCA
Ore 16.15 "La rete nazionale degli incubatori universitari – PNICube" Giovanni Perrone -Presidente di PNI3 e direttore del Dipartimento dell'innovazione industriale e digitale
Ore 16.45 "La start Cup e gli spin off di UNIPA" - Marcantonio Ruisi - Delegato al coordinamento delle attività relative alla promozione di spin-off e startup innovative e coordinatore della Start Cup Palermo
Ore 17.15 "ResourSEAs: dalla ricerca all'implementazione industriale di un ciclo integrato per la valorizzazione dell'acqua di mare"-Andrea Cipollina e Giorgio Micale, Dipartimento dell'innovazione industriale e digitale
Ore 17.45 dibattito

Chiusura dei lavori

Livan Fratini, Delegato alla gestione operativa delle attività di ricerca dell'Ateneo ed ai rapporti di ricerca con l'UE;-Eleonora Riva Sanseverino, Delegato alla Carta europea dei ricercatori e codice di condotta per la loro assunzione.


4. La comunicazione in pubblico

Corso
mercoledì 19 marzo 2017
giovedì 20 marzo 2017

Sede
Edificio 9 - viale delle Scienze - Dipartimento DEIM
Sala direzione: II piano
Aula USCR: I piano

Relatori: Guido Paolo Ridoni (senior lecturer at University of Pisa) e Dan Wiesenfeld (Challenge Learning Italia)

Iscrizione online entro il 13 aprile 2017 ore 13:00

Programma

Mercoledì 19 aprile 2017

8.30 Registrazione.
9.00 Saluti e presentazione delle tematiche del corso
9.30 – 11.00 Obiettivi-tempi - L’importanza di saper comunicare: contenuto e relazione
11.00 Pausa caffè
11.15 Prove di comunicazione 1
12.00 Feedback presentazioni
13.30 Pausa pranzo
14.30/18.00 L’arteriosclerosi della comunicazione - La comunicazione ad una via e l’importanza del Feedback - La comunicazione verbale, non verbale e para verbale.

 

Giovedì 20 aprile 2017

9.00 Elementi di base per una comunicazione efficace - Allenamento in diretta
11.00 Pausa caffè
11.15 Prove di comunicazione 2
13.30 Pausa pranzo
14.15 Feedback presentazioni
17.00 Conclusioni