Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Ricerca e Sviluppo

3-feb-2015

Seminario dibattito Prysmian. 11 febbraio 2015

Il prossimo 11 febbraio 2015 a partire dalle ore 9,30 presso l'aula Capitò (edificio 7, viale delle scienze) sarà ospite il Dirigente dell’area R&D della multinazionale Prysmian per illustrare le attività nel settore R&D ed incontrare giovani che studiano soluzioni tecnologiche innovative che possano essere di interesse per il Gruppo.

Il seminario affronterà sia temi di interesse specifico per i sistemi energetici nel settore energia e ’ICT, sia temi trasversali come le politiche di reclutamento e la gestione della proprietà intellettuale e della brevettazione in ambito industriale.

Questa multinazionale, di cui alle specificità  rintracciabili nel sito http://it.prysmiangroup.com/it/index.html , è leader mondiale nel settore della produzione di cavi e sistemi per l’'energia e le telecomunicazioni e si posiziona in una fascia di mercato ad elevato contenuto tecnologico.

E'’ indubbio l'’interesse di Prysmian verso la innovazione e della neo-nata Prysmian Electronics sul nostro territorio: società che si occupa di sviluppo di elettronica per la diagnostica predittiva ed il monitoraggio dei cavi e dei sistemi di potenza. La società Prysmsian ha inoltre finanziato nel nostro Ateneo due borse di dottorato di ricerca XXX ciclo.

Il monitoraggio del territorio, le tecnologie per la analisi dei dati, le tecnologie per la condivisione e visualizzazione di informazioni, la stampa 3D, lo sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia, le tecnologie IoT, sono alcuni dei temi di interesse di Prysmian.
 
Il seminario, che si ascrive nella programmazione del Ciclo di eventi Formazione per la ricerca, si rivolge a tutti i dottorandi (per quanto riguarda la parte generale) per poi approfondire tematiche riguardanti più specificatamente le aree di ingegneria e scienze economiche.

A quanti parteciperanno, sarà rilasciato  un attestato di partecipazione.           

 

Comunicazione per la Ricerca, la Cooperazione Internazionale, l’Internazionalizzazione e la Disseminazione dei Risultati

tel: +39 091 238 93143 - 93145
e-mail: ricercaesviluppo@unipa.it
web: Area Ricerca e Sviluppo