Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Workshop internazionale “Storie in transito. Narrare in tempo di conflitto”

26-set-2016

Ascolta

Dal 26 al 28 settembre si terrà al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e all’Oratorio di Santa Chiara il workshop internazionale Stories in Transit. Telling the Tale in Times of Conflict, voluto dalla scrittrice britannica Marina Warner (Birkbeck College, University of London) in collaborazione con la Prof. Valentina Castagna (Dip. di Scienze Umanistiche, Università di Palermo) e l'International Institute for Environment and Development (London).
L’evento riunisce artisti (scrittori, poeti, cantastorie, musicisti, compositori, registi), persone che hanno vissuto in prima persona la migrazione, rappresentanti di ONG e operatori di associazioni locali, docenti di italiano come lingua seconda e rientra in un progetto più esteso mirato alla creazione di una "story box” (scatola delle storie) che possa agevolare momenti di narrazione e intrattenimento in luoghi come campi rifugiati e centri di accoglienza. La realizzazione di questo strumento è tesa sia a dar voce all'esperienza della migrazione sia a favorire momenti di reciproca conoscenza creando uno scambio di storie di ciascuna tradizione, lingua ed esperienza in luoghi che dovrebbero essere di breve transito ma nei quali milioni di persone trascorrono lunghi e drammatici periodi della propria esistenza.
Nel corso dei tre giorni si alterneranno interventi di studiosi, esibizioni e riflessioni di artisti e interventi di operatori ed esperti del settore e studenti.
Durante i 3 laboratori pomeridiani si penserà a come dar corpo alla scatola delle storie, come strutturarla, cosa inserirvi (storie, poesie, favole, materiale per scrivere, disegnare, telecamere).