UniPa alla Notte Europea dei Musei

17-mag-2017

Il Sistema Museale dell'Università di Palermo parteciperà alla tredicesima edizione de La Notte Europea dei Musei, manifestazione patrocinata dall'UNESCO, dall'ICOM e dal Consiglio d'Europa, che si svolgerà sabato 20 maggio in contemporanea in trenta paesi europei.

L’Orto Botanico (via Lincoln, 2) alle 19.00 organizzerà la “Conferenza sugli alberi monumentali di Palermo” a cura del prof. Rosario Schicchi e dalle 20.30 alle 22.00 la “Visita dell’Orto Botanico” sotto la guida del dott. Manlio Speciale. Ingresso gratuito, solo su prenotazione, al numero telefonico 091 23891236.

Il Museo UniPa di Zoologia “P. Doderlein” (via Archirafi, 16) a partire dalle 18.00 fino alle 24.00 proporrà la narrazione scenica “I Pesci raccontano Doderline”, una libera interpretazione di Salvo Piparo dei testi del Manuale di Ittologia del prof. Pietro Doderlein, fondatore dello stesso museo, e il Concerto al Buio “Dialoghi sonori di pisci e aceddi”, una esperienza sonora a cura di Anna Maria Prinzivalli. Ingresso gratuito, solo su prenotazione, al numero telefonico 091 23891819.

Il Museo UniPa di Geologia “G.G. Gemmellaro” (Corso Tukory, 131) organizzerà dalle 18.00 alle 24.00Musica, laboratori didattici, visite guidate” in collaborazione con l’Istituto Statale Regina Margherita per il progetto di alternanza Scuola/Lavoro e alle 21.30 lo “Spettacolo di teatro canzone” di Oriana Civile. Ingresso gratuito , solo su prenotazione al numero telefonico 091 23864665.

Il Museo UniPa Storico dei Motori e dei Meccanismi (Ed. 8 , viale delle Scienze) dalle 19.30 alle 24.00, proporrà delle attività a ingresso gratuito sia dedicate ai bambini, che per un pubblico più vasto e differenziato, quali: “Mille foglie, mille idee.... mille fogli”, attività brevi di biologia, fisica e astronomia dedicate ai bambini; “Visite Guidate” aperte a tutti; “Ottica... uno sguardo: esplorazioni di fenomeni luminosi e ottici”, seminario della durata di 15-20 minuti aperto a tutti dalle 20.00 e alle 22.00.

Visualizza il Manifesto