Un ponte tra le Università Columbia e Palermo

17-mag-2018

Accordo Unipa ColombiaLo scorso 30 aprile 2018 il Rettore dell'Università di Palermo prof. Fabrizio Micari si è recato a New York (USA) in visita alla Columbia University.

Lo storico campus della Columbia University, i laboratori e le strutture incentrate sul Water Reclamation & Resource Recovery il Recupero e la bonifica delle risorse idriche sono stati il set principale della visita del Rettore. Uno degli obiettivi finali della visita è stato quello di rafforzare i rapporti tra le due università: Columbia e Palermo.

Tale visita è stata resa possibile grazie alla mediazione del Prof. Giorgio Mannina, recentemente assegnatario del prestigioso riconoscimento della Fulbright ed attualmente visiting Fulbrigh fellow alla Columbia University dal febbraio scorso.

Durante la visita, il prof. Micari ha incontrato il Prof. Kartik Chandran, professore di Environmental Engineering and Director of Columbia University Biomolecular Environmental Sciences Program and Wastewater Treatment and Climate Change Program. Entrambi hanno concordato sull'importanza di avviare una partnership tra le due università e, in particolare, hanno sottolineato l'importanza di istituire programmi di scambio rivolti a studenti della laurea magistrale e del dottorato incentrando le azioni congiunte sulla ricerca.

"La ricerca deve essere aperta a tutti e anche al linguaggio - ha affermato il Prof. Chandran - parliamo tutti “broken english” e questo ci dà la giusta libertà per aprire nuove frontiere".

Per il rettore Micari: "Uno degli obiettivi principali dell'Università di Palermo è quello di essere un “door opener” per i giovani studenti in modo da avere le giuste competenze dopo aver completato il loro corso di laurea".

Il Prof. Chandran visiterà l'Università di Palermo il prossimo mese di settembre in coincidenza del convegno interazionale: “11th Int. Cnference on Urban Drainage Modelling – UDM” e del corso interazionale: “4th Int. Advanced course on Innovative wastewater treatment and modelling - entrambi gli eventi presieduti dal Prof. Mannina con il supporto dell'International Water Association ( IWA) la più importante associazione di acqua del mondo.

"La Columbia University - ha dichiarato il prof. Giorgio Mannina – è uno dei principali centri di ricerca accademica, di apprendimento e di leadership accademica in tutto il mondo e sarà un privilegio continuare a collaborare con questa istituzione".

Il Prof. Mannina ha ringraziato il programma Fulbright che ha permesso di avviare una collaborazione unica di ricerca con il Prof. Chandran e la Columbia University.

Il programma Fulbright promuove relazioni bilaterali in cui cittadini e Governi di altri Paesi collaborano con gli Stati Uniti per stabilire priorità comuni e definire il programma per soddisfare esigenze condivise. Sin dal suo inizio (1946), il programma Fulbright ha finanziato la "promozione della buona volontà internazionale attraverso lo scambio di studenti nei settori dell'istruzione, della cultura e della scienza".