Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Training formativi per gli utenti

8-mar-2013

Ascolta

settore biblioteca digitale - ateneo di palermo

MH900090336Training formativi per gli utenti

 

Il Settore Biblioteca digitale organizza periodicamente sessioni di training di formazione in presenza indirizzati a tutti gli utenti dell’Ateneo per  migliorare le strategie di ricerca e per incentivare la fruizione delle risorse digitali.




EBSCO Publishing -  Formazione all’uso delle banche dati su piattaforma Ebsco Publishing - 31 maggio 2013

Giorno 31 maggio 2013, presso il Complesso polididattico (Edificio 19) con orario 10.00-12.30, si è svolta una sessione di training per l'utilizzo delle banche dati e dei servizi su piattaforma EBSCO Publishing.

La piattaforma dà accesso a quattro banche dati, disponibili in abbonamento centrale per gli utenti dell’Università di Palermo:

  • Avery Index to Architectural Periodicals, banca dati bibliografica citazionale nell’ambito dell’architettura e del design
  • Biological abstracts, banca dati bibliografica citazionale per le scienze biologiche e biomediche
  • Medline: importante banca dati relativa alle scienze mediche e biomediche
  • RILM – Répertoire International de Littérature Musicale, banca dati bibliografica citazionale relativa a tutti i campi della scienza musicologica


e a 2 banche dati temporaneamente (fino al 15 giugno) fruibili in trial per gli utenti UniPA:

  • eBook Subscription Academic Collection: collezione di e-books pubblicati da importanti case editrici accademiche internazionali.
  • Humanities Source: banca dati internazionale per lo studio delle discipline umanistiche

Durante l’incontro formativo sono state mostrate le modalità e le strategie di ricerca sulla piattaforma e tutti i servizi personalizzati correlati di salvataggio, esportazione, condivisione.

Docente del training, M. Alisia Poggio, training specialist di Ebsco Publishing.

Programma




WEB OF SCIENCE- JCR - ENDNOTEWEB - Palermo 8 maggio 2013
 

Giorno 8 maggio 2013, presso il Complesso polididattico (Edificio 19) dalle 10 alle 13, si è svolta un’importante iniziativa di training sull’uso di una serie di strumenti di grande utilità per la ricerca scientifica, nonché per la sua valutazione: la banca dati citazionale Web of science, il database JCR per il calcolo dell’Impact factor, il software di gestione bibliografica personalizzata EndNoteWeb. Docente del training è stato Alain Frey, responsabile di Thomson Reuters per la formazione su Web of Knowledge per l’Italia. L’iniziativa ha coinvolto docenti, ricercatori, bibliotecari e studenti dell’Ateneo

 

 


SCOPUS - Palermo 9 maggio 2012

 

Giorno 9 maggio 2012 si è svolta un’importante iniziativa di training sull’uso della banca dati citazionale Scopus, disponibile in abbonamento centrale per gli utenti dell'Ateneo. 

Il training riservato agli utenti istituzionali Unipa  si è svolto giorno 9 maggio 2012 presso il Complesso polididattico (Edificio 19)  in due distinte sessioni:  ore 10-13 (dedicata agli studenti), ore 14-17 (dedicata a bibliotecari, docenti, ricercatori).

Docente del training  Massimiliano Bearzot, account Manager per l'Italia di Elsevier.

Scopus consente l’accesso ad una vastissima collezione interdisciplinare di abstracts, citazioni bibliografiche ed indici con la connessa possibilità di ottenere l'indicatore bibliometrico di impatto H-Index, di effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni attraverso il Citation Tracker, di  attuare la ricerca e l'analisi del profilo degli autori secondo le aree scientifiche di appartenenza.

 

CAS SCIFINDER - Palermo 26 marzo 2012

 

Il Settore Biblioteca digitale dell'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con CAS, ha organizzato un training sull’uso della banca dati CAS Scifinder, disponibile in abbonamento centrale per gli utenti dell’Ateneo. 

Il training riservato agli utenti istituzionali Unipa per le caratteristiche della banca dati è stato  indirizzato in particolar modo a docenti, bibliotecari e studenti delle seguenti aree disciplinari: Chimica, Fisica, Scienze, Biologia, Ingegneria, Medicina, Agraria. 

La sessione si è svolta giorno 26 marzo 2012 presso il Complesso polididattico (Edificio 19).

Docente del training Maria Luisa Quadri, referente di CAS per la formazione.
SciFinder è uno strumento per la ricerca scientifica che mette a disposizione un’unica fonte per esplorare i databases del Chemical Abstracts Services che contengono fonti di letteratura scientifica di molte discipline, comprese le scienze biomediche, chimica, ingegneria, scienza dei materiali, scienze agrarie, e molto altro ancora.

 
 
 

SUMMON - Palermo 6 aprile 2011

 

Il Settore Biblioteca digitale dell'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con CENFOR e SERIAL SOLUTIONS, ha organizzato un training sull’uso del  discovery tool Summon, disponibile in abbonamento centrale per gli utenti dell’Ateneo. 

Il training riservato agli utenti istituzionali Unipa  si è svolto giorno 6  aprile 2011 presso il Complesso polididattico (Edificio 19).

Docente del training Rossella Welzel.

Summon è un servizio web di ricerca delle risorse informative di nuovissima generazione (2009).Offre un unico campo di ricerca “Google-like” (semplice – veloce - amichevole) che interroga contemporaneamente sia le risorse della Biblioteca digitale di Ateneo che una gran mole di risorse aggiuntive contenute nell’Indice di Summon e restituisce rapidamente i risultati in un’unica lista.

 
 
 

WEB OF SCIENCE- JCR - ENDNOTEWEB - Palermo 8 febbraio 2011

 

Il Settore Biblioteca digitale dell'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con Thomson Reuters  ha organizzato un training sull’uso di una serie di strumenti di grande utilità per la ricerca scientifica, nonché per la sua valutazione: la banca dati citazionale Web of science, il database JCR per il calcolo dell’Impact factor, il software di gestione bibliografica personalizzata EndNote Web.

Il training riservato agli utenti istituzionali Unipa  si è svolto giorno 8 febbraio 2011 presso il Complesso polididattico (Edificio 19).
Docente del training  Alain Frey, responsabile di Thomson Reuters per la formazione su Web of Knowledge per l’Italia.

 
  
 

LEXIS NEXIS ACADEMIC  - Palermo 25 maggio 2010

 

Il Settore Biblioteca digitale dell'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con Cenfor, ha organizzato un training sull’uso della banca dati giuridica Lexis Nexis Academicr, disponibile in abbonamento centrale per gli utenti dell’Ateneo.

La copertura disciplinare della banca dati tocca i seguenti ambiti di ricerca: scienze giuridiche, economiche e finanziarie.

Il training riservato agli utenti istituzionali Unipa  si è svolto giorno 25 maggio 2010 presso il Complesso polididattico (Edificio 19).

Docente del training Anna Merlo.

Lexis Nexis è uno dei principali provider di informazione online nel settore legale ed economico: offre accesso ad oltre 3,5 miliardi di documenti tratti da circa 35.000 fonti; contiene oltre 10.000 databases distribuiti su diversi menu ed interfacce e aggiunge ogni settimana circa 4 milioni di documenti.

 
 
 

BIOLOGICAL ABSTRACTS - CAB ABSTRACTS - ECONLIT - MEDLINE – Palermo 6 maggio 2010

 

Il Settore Biblioteca digitale dell'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con Ovid – Wolters Kluwer e DEA Mediagroup, ha organizzato una sessione di training per l'utilizzo dei seguenti database su piattaforma OvidSP:

Biological Abstracts
CAB Abstracts
Econlit
Medline

La copertura disciplinare di queste risorse elettroniche tocca i seguenti ambiti di ricerca: scienze biologiche, scienze agrarie, scienze economiche e scienze mediche.

Il training riservato agli utenti istituzionali Unipa  si è svolto giorno 6 maggio 2010 presso il Complesso polididattico (Edificio 19).

Docente del training: Maurice Clementi

Presentazioni ed introduzione a Ovid Technologies:  Marina Mendolia, Antonio Tronchin.

 
 
 

CSA PROPRIETARY DATABASES - Palermo 9 aprile 2010

 

Il Settore Biblioteca digitale dell'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con Proquest  DEA Mediagroup, ha organizzato una sessione di training per approfondire le conoscenze sull'utilizzo dei seguenti database bibliografici fruibili su piattaforma CSA Illumina:

ArtBibliographies Modern
Acquatic Sciences
British Humanities Index
Biological Sciences

Design & Applied Arts Index

Enviromental Sciences & Pollution Management

Linguistics & Language Behavior Abstracts

Library & Information Science Abstracts

MLA International Bibliography
Physical Education Index

RILM abstracts of Music Literature

Sociological Abstracts
Technology Research Database
Water Resources Abstracts

Worldwide Political Science Abstracts.

 

Il training riservato agli utenti istituzionali Unipa  si è svolto giorno 9 aprile 2010 presso il Complesso polididattico (Edificio 19).

Docente del training: Marta Estruch, responsabile ProQuest delle attività di training per il Sud-Europa.

 

torna indietro