Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Tirocinio professionalizzante

19-nov-2018

Ascolta

Direttore delle attività professionalizzanti: dott. ANGELO FORESTA


L'area di apprendimento del tirocinio professionalizzante comprende 60 CFU del SSD MED/50, che lo studente svolge nei tre anni del percorso formativo, presso strutture dell'Ateneo (AOUP Paolo Giaccone) o strutture in convenzione con l'Ateneo, (Azienda Sanitaria Provinciale, ASP Palermo; il Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Sicilia, DASOE) affiancando nelle attività lavorative professionisti aziendali tutor.

Il tirocinio professionale è svolto durante tutto l’anno accademico compatibilmente con il calendario delle lezioni frontali e degli esami.

La valutazione delle competenze professionali acquisite dallo studente durante l’attività di tirocinio costituisce la sintesi del percorso formativo documentato dal libretto di tirocinio e da schede di valutazione compilate dai tutor professionali di tirocinio e/o aziendali.

Al termine di ciascun anno di corso la valutazione del tirocinio è certificata in trentesimi mediante un esame sostenuto di fronte ad una commissione composta dal Coordinatore delle Attività Professionalizzanti, con la funzione di presidente, da un docente e da un tutor professionale.

E’ previsto un appello di esame del tirocinio professionale in ciascuna sessione, come indicato nel calendario di esami.

Competenze tirocinio




Decreto Ministeriale 17 gennaio 1997, n. 69 - Regolamento concernente la individuazione della figura e relativo profilo professionale dell'assistente sanitario 

Codice Deontologico AS

 

Corso di formazione per la Sicurezza nei luoghi di lavoro

La frequenza di un Corso di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e il superamento della relativa prova di verifica sono un obbligo previsto dalla vigente normativa e sono conditio sine qua non per l’accesso in tirocinio ovvero per lo svolgimento delle attività professionalizzanti.

Tutti gli iscritti al primo anno di corso devono frequentare il corso di formazione previsto prima di iniziare l’attività di tirocinio di I anno.

Link diretto alla piattaforma E-learning

Sicurezza nei luoghi di lavoro