“The Garlands of the Gods”, mostra di acquarelli all’Orto Botanico di UniPa

15-dic-2018

L’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) dell’Università degli Studi di Palermo ospita la mostraThe Garlands of the Gods. Wild Flowers from the Greek Ruins of Sicily”, una raccolta di acquerelli di Susan Pettee, illustratrice botanica americana.

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 14 dicembre alle 17.30 nella Sala Tineo dell’Orto Botanico (via Lincoln, 2). La mostra sarà visitabile fino a mercoledì 20 febbraio 2019, tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

Il percorso espositivo proporrà 79 dipinti in cui l’artista illustra, con la pregevole tecnica dell’acquerello, la flora rinvenuta tra le rovine greche della Sicilia durante i Grand Tour dei viaggiatori europei alla scoperta della storia, della bellezza e della natura dell’Isola.

La mostra anticiperà la pubblicazione di un libro di cultura botanica, nato dall’incontro tra la scrittrice Mary Taylor Simeti e l’illustratrice Susan Pettee; entrambe, accomunate dalle stesse passioni per l’archeologia e la botanica, si sono impegnate in un progetto pluriennale di esplorazione di alcuni dei siti classici più importanti in Sicilia, tra cui Segesta, Selinunte, Siracusa, Agrigento, Morgantina, volto a identificare i principali fiori che crescono in tali siti archeologici.

L’esposizione sarà articolata in quattro sezioni distinte dal colore dei fiori, al fine di semplificarne il riconoscimento; una sezione a parte sarà dedicata alle piante più comuni della “macchia mediterranea”. Ogni dipinto sarà accompagnato dai testi della scrittrice Mary Taylor Simeti che associano ad ogni fiore ritratto nozioni mitologiche, letterarie o storiche.

gen 23

The Garlands of the Gods. Wild Flowers from the Greek Ruins of Sicily

19/12/2018 - 20/02/2019

Sala Tineo - Orto Botanico - via Lincoln, 2