Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

“The Garlands of the Gods”, mostra di acquarelli all’Orto Botanico di UniPa

15-dic-2018

L’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) dell’Università degli Studi di Palermo ospita la mostraThe Garlands of the Gods. Wild Flowers from the Greek Ruins of Sicily”, una raccolta di acquerelli di Susan Pettee, illustratrice botanica americana.

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 14 dicembre alle 17.30 nella Sala Tineo dell’Orto Botanico (via Lincoln, 2). La mostra sarà visitabile fino a mercoledì 20 febbraio 2019, tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

Il percorso espositivo proporrà 79 dipinti in cui l’artista illustra, con la pregevole tecnica dell’acquerello, la flora rinvenuta tra le rovine greche della Sicilia durante i Grand Tour dei viaggiatori europei alla scoperta della storia, della bellezza e della natura dell’Isola.

La mostra anticiperà la pubblicazione di un libro di cultura botanica, nato dall’incontro tra la scrittrice Mary Taylor Simeti e l’illustratrice Susan Pettee; entrambe, accomunate dalle stesse passioni per l’archeologia e la botanica, si sono impegnate in un progetto pluriennale di esplorazione di alcuni dei siti classici più importanti in Sicilia, tra cui Segesta, Selinunte, Siracusa, Agrigento, Morgantina, volto a identificare i principali fiori che crescono in tali siti archeologici.

L’esposizione sarà articolata in quattro sezioni distinte dal colore dei fiori, al fine di semplificarne il riconoscimento; una sezione a parte sarà dedicata alle piante più comuni della “macchia mediterranea”. Ogni dipinto sarà accompagnato dai testi della scrittrice Mary Taylor Simeti che associano ad ogni fiore ritratto nozioni mitologiche, letterarie o storiche.

 

Seguici sui social

  twitter

Avvisi e News

Eventi

gen 23

The Garlands of the Gods. Wild Flowers from the Greek Ruins of Sicily

19/12/2018 - 20/02/2019

Sala Tineo - Orto Botanico - via Lincoln, 2

gen 24

Conferenza “People and Cultures of the World” e Mostra “WorldCityLife Città e culture del mondo”

24/01/2019 - 25/01/2019

Edifici 19 e 14, campus universitario - viale delle Scienze

gen 30

Le voci dei libri – terzo incontro

11:30

Biblioteca policentrica di Medicina - via del Vespro, 129

gen 31

Femminicidi: emergenza nazionale

16:00

Aula Chiazzese - Dipartimento di Giurisprudenza - via Maqueda, 172

Tutti gli eventi