9-gen-2017

Studio di ricercatori Unipa di rilevanza per l'American Astronomical Society

Uno studio eseguito da ricercatori del Dipartimento di Fisica e Chimica, il dr. Antonino Petralia, studente del Dottorato in Scienze Fisiche (XXIX ciclo), sotto la supervisione del prof.Fabio Reale, ed in collaborazione con Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, USA, è stato posto sotto particolare evidenza da parte dell'American Astronomical Society, sul sito di notizie rilevanti “AAS Nova” del 16/12/2016.
Prende spunto dallo studio di frammenti in caduta dopo un'importante eruzione solare del 2011 osservata nella banda UV dalla missione USA Solar Dynamics Observatory, svolto da Fabio Reale e collaboratori e pubblicato sulla rivista Science nel 2013. Nello studio attuale vengono analizzati frammenti che vengono canalizzati dagli intensi campi magnetici in prossimità delle regioni attive solari, con simulazioni numeriche molto impegnative eseguite in centri di supercalcolo quali quelli del CINECA e della NASA. Le simulazioni mostrano che i frammenti sono in grado di attivare il canale in cui scorrono e quindi di illuminarlo nella banda UV come osservato.
Lo studio è stato pubblicato su The Astrophysical Journal (http://iopscience.iop.org/article/10.3847/0004-637X/832/1/2).
Info: http://aasnova.org/2016/12/16/watch-out-for-falling-plasma/