Studio UniPa sulla cover della rivista The Journal of Physical Chemistry C

24-nov-2019

Lo studio dal titolo “Multi-Technique Analysis of the Hydration in Three Different Copper Paddle-Wheel Metal-Organic Frameworks”, ideato dal prof. Gianpiero Buscarino e dalla dott.ssa Angela Terracina del Dipartimento di Fisica e Chimica “Emilio Segrè” (DiFC) dell’Università degli Studi di Palermo, è stato pubblicato sulla rivista internazionale “The Journal of Physical Chemistry C” ed è stato selezionato per apparire sulla copertina della rivista del mese di novembre 2019.

La ricerca, condotta con il supporto dei proff. Franco Mario Gelardi e Simonpietro Agnello e della dott.ssa Michela Todaro di UniPa, è stata realizzata in collaborazione con la School of Chemistry dell’University of St Andrews (UK).

Lo studio riguarda i “metal-organic frameworks” (MOFs), una delle più interessanti e nuove classi di materiali cristallini su cui oggi la ricerca scientifica pone grande attenzione, e si è avvalso di uno degli strumenti di analisi più avanzati disponibili presso l’Advanced Technologies Network Center (ATeN Center) dell’Ateneo di Palermo.