Studenti UniPA in Ingegneria Elettronica vincitori del premio “Migliore presentazione” agli ST OPEN DAYS

9-ott-2017

Il team di Palermo costituito da Raffele Furceri e Fabio Lo Gerfo ha vinto il premio per la miglior presentazione orale, in occasione della seconda edizione di ST OPEN DAYS, che si è svolta il 28 e il 29 settembre 2017 presso la propria sede di Catania.

L’iniziativa è stata organizzata da STMicroelectronics, leader mondiale nello sviluppo e nell’offerta di soluzioni basate sui semiconduttori per ogni tipo di applicazione microelettronica e rivolta a una trentina di brillanti e volenterosi studenti delle Università siciliane di Catania, Messina, Palermo e calabresi di Cosenza e Reggio Calabria, frequentanti i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica ed Informatica e si è prefissa l’obiettivo di offrire un’esperienza di progettazione e programmazione di sistemi embedded nel contesto dell’Internet of Things (IoT).

“Un team di professionisti aziendali ha permesso agli studenti di approfondire la conoscenza di innovative metodologie di sviluppo attraverso una panoramica teorica e pratica – spiega il coordinatore del corso di laurea in Ingegneria Elettronica di UniPA, prof. Alessandro Busacca - che ha consentito di sperimentare, tramite un lavoro di squadra, l’utilizzo di ambienti di sviluppo Hardware e Software basati su microcontrollori a 32 bit. Gli studenti, suddivisi per gruppi, hanno prima realizzato i sistemi a microcontrollore ed hanno poi presentato i risultati del loro lavoro al gruppo manageriale di STMicroelectronics e alle PMI del territorio, stakeholder della grande multinazionale con sede in Sicilia”.

(Nella foto, il gruppo degli studenti palermitani, il site manager di STMicroelectronics, ing. Francesco Caizzone, e il prof. Alessandro Busacca).