Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Studenti

29-apr-2015

Ascolta


Studenti. Risorse e servizi per lo studio e per la tesi di laurea

In questa pagina un percorso personalizzato che rispecchia le principali esigenze di studio e di ricerca degli studenti, con particolare riferimento alla redazione di tesi e tesine 

Risorse elettroniche in rete per lo studio e la ricerca

Risorse per la redazione della tesi di laurea

Formazione online UniPa



Risorse elettroniche in rete per lo studio e la ricerca

 

Cerca tutte le risorse > UniPA Discovery service

Per interrogare contemporaneamente, e con una sola ricerca, più risorse informative: il catalogo di Ateneo dei libri e delle riviste a stampa, la collezione delle risorse digitali di Ateneo e tantissime risorse aggiuntive contenute nell’indice del discovery tool. Questo strumento è il punto di partenza ideale per chi non cerca una risorsa digitale specifica ma ha un argomento di ricerca e desidera avviare un’indagine per parole chiave, per avere una panoramica ampia dei risultati più utili alle proprie esigenze e raccogliere materiale.

 

Cerca risorse per corso di laurea > Tracciarisorse

Su Tracciarisorse trovi materiale selezionato e di qualità in rete relativo ad una specifica disciplina. Le discipline inserite in Tracciarisorse si ispirano all’offerta formativa dell’Ateneo o rispecchiano un’articolazione scientifica consolidata. Questo strumento risulta utile a chi ha bisogno di raccogliere diverse tipologie di risorse relative ad un determinato ambito disciplinare per lo studio, la tesi di laurea o la ricerca scientifica e desidera trovare velocemente materiale selezionato e pertinente.

 

Cerca la citazione > Banche dati

Per consultare la lista, sia alfabetica che per disciplina, e ricercare nelle banche dati in abbonamento usando l’interfaccia editoriale di ogni singola risorsa; per accedere alle banche dati in prova (trial) e ad altri database ad accesso libero. Questo strumento è utile a chi vuole fare una ricerca diretta in un database specifico.

 

Cerca articoli e titoli di riviste elettroniche

Per cercare, per titolo di rivista o per argomento, nella collezione completa dei periodici elettronici in abbonamento; per consultare la lista alfabetica dei pacchetti editoriali in abbonamento; per accedere alle riviste elettroniche in prova (trial) e ad altri periodici online ad accesso libero. Questo strumento è utile a chi conosce già il titolo di una rivista o a chi vuole fare una ricerca diretta in una piattaforma di periodici specifica.

 

Connessione da fuori Ateneo

Istruzioni per consultare le risorse elettroniche da casa.

 

Strumenti bibliografici e prevenzione del plagio

Consigli e suggerimenti per agevolare il lavoro di ricerca, di organizzazione e di gestione della scrittura.

 

Norme d’uso delle risorse elettroniche in abbonamento

E’ possibile scaricare, salvare e stampare gli articoli? Usi consenti e usi vietati quando si consultano le risorse digitali in abbonamento


 

Risorse per la redazione della tesi di laurea

 

Tesi e diritto d’autore

Come scrivere una tesi nel rispetto delle leggi sul diritto d’autore.

 

Risorse utili per la redazione della tesi, la compilazione della bibliografia, delle note e delle citazioni bibliografiche

Su Tracciarisorse numerose risorse in rete selezionate e di qualità utili a chi sta lavorando alla tesi o sta stendendo un lavoro scientifico:  manuali di stile, guide alla stesura della bibliografia e alla compilazione delle citazioni bibliografiche, guide alla ricerca e alla redazione della tesi di laurea.

 

Cerca tesi e dissertazioni online 

 

 

Formazione online UniPa

 

Didattica online: piattaforma e-learning di Ateneo

Piattaforma digitale per accedere a distanza, in modalità e-learning, a  corsi universitari. Può contenere semplici  materiali didattici da rendere disponibili per gli studenti di un normale corso universitario, o corsi completi online, che includono esercizi di autovalutazione ed esami. Il sito è aperto a tutti gli studenti UniPa.