Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Settore per il catalogo bibliografico di Ateneo e trattamento del materiale

8-mar-2013

Ascolta

 

 

Area Reicat

 

Nel 2009 sono state pubblicate le nuove Regole italiane di catalogazione: REICAT, a cura della Commissione istituita con D.M 17.10.1996 dall'Ufficio centrale per i beni librari, le istituzioni culturali e l’editoria.

Le Regole costituiscono un prodotto significativo per l'evoluzione delle biblioteche italiane e tengono conto dei cambiamenti nelle forme di produzione del sapere, delle nuove modalità di consultazione dei cataloghi, del passaggio da un supporto statico ai sistemi automatizzati, realtà ormai consolidata nelle biblioteche italiane, nonchè dell'ampliamento, da parte della Comunità internazionale, delle tematiche legate alla catalogazione.

Obiettivo del Settore è anche la diffusione e l'applicazione del nuovo testo normativo al catalogo unico delle Biblioteche dell'Università. Con questo intento sono stati organizzati nei mesi di novembre e dicembre 2010 dei corsi di formazione professionale sulle REICAT per i catalogatori dell'Ateneo. Questa sezione nasce per creare uno spazio comune che possa agevolare il  dibattito professionale e il passaggio progressivo dalle RICA all'adozione definitiva delle Nuove Regole.

 

Linee guida a cura del personale del Settore

 

Vuoi saperne di più?

Torna alla Homepage del Settore