Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Settore Coordinamento Settori Culturali

5-apr-2013

Ascolta

Benvenuti nella pagina del Settore Coordinamento Settori Culturali

 

Testi antichi e rari custoditi nelle Biblioteche dell’Ateneo palermitano

http://exhibit.unipa.it/

 

Mostra virtuale "Il Fondo Moncada incontra la digitalizzazione"

    http://exhibit.unipa.it/exhibits/show/il-fondo-moncada-incontra-la-d/le-origini

I libri antichi, per definizione accettata da standard e codici di descrizione, sono quei libri a stampa prodotti a mano, e quindi non con procedimenti meccanici in serie, il cui testo veniva composto con caratteri mobili e stampato su carta fatta a mano con il torchio.

Si possono collocare cronologicamente tra la metà del XV secolo e i primi decenni del XIX secolo, per convenzione fino al 1830.

Nel corso del 2015 l’intero Sistema Bibliotecario dell’Università di Palermo ha sostenuto un grande sforzo collettivo nel condurre in porto un progetto complesso e rilevante di catalogazione nell’OPAC d’Ateneo di  migliaia di testi antichi a stampa posseduti dalle Biblioteche dell’Università.

Al termine del progetto nel dicembre 2015, il numero delle copie di testi antichi, su circa 1500 titoli presenti fino ad allora nell'Opac di Ateneo catalogati secondo gli standard internazionali, era aumentato da 2600 a 12.000 circa.

Il progetto ha permesso di riportare alla luce migliaia di testi, di cui molti rari e di pregio, permettendo agli utenti di ottenere informazioni bibliografiche e di collocazione fisica di quelli posseduti dalla nostra Istituzione.

Tra i fondi posseduti da 13 Biblioteche dell’Ateneo, il progetto ha permesso di recuperare interamente i Fondi Castagna e Moncada, custoditi presso la I Sezione della Biblioteca Interdipartimentale di Discipline Umanistiche.

Ha inoltre consentito la catalogazione della collezione di Fisica gestita dall’Osservatorio Astronomico e del Fondo antico di Scienze Giuridiche.

Le energie profuse nel progetto costituivano il presupposto per passi futuri che consentissero di ampliare la platea di fruitori di un così prezioso materiale bibliografico,  ponendo le basi per valorizzare concretamente tale patrimonio attraverso la digitalizzazione delle sue opere più interessanti e la realizzazione di eventi espositivi che ne permettessero la divulgazione ad un pubblico più vasto.

Nel corso del 2018, anno della Palermo “Capitale Italiana della Cultura”, si è potuto finalmente iniziare un percorso che ha portato alla digitalizzazione dei primi tre testi antichi ed alla realizzazione di una prima mostra virtuale riguardante le opere scelte.

Si intende proseguire il percorso iniziato attraverso l’organizzazione di altre mostre, eventi e seminari attinenti alle tematiche della conservazione, del restauro e della valorizzazione dei beni librari dell’ Ateneo di Palermo.

L’impegno preso segna la volontà di mettere a disposizione della comunità “bellezze nascoste” custodite nelle nostre biblioteche e di proseguire nell’intento del Sistema Bibliotecario di aprirsi alla Terza Missione interagendo direttamente con la società, così assecondando la propensione dell’Ateneo all’apertura verso il contesto socio-economico mediante la valorizzazione ed il trasferimento delle conoscenze.

Si inserisce perfettamente nel percorso intrapreso il progetto di collaborazione tecnico-scientifica tra il Sistema Bibliotecario di Ateneo ed il Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, afferente alla Scuola di Scienze di Base ed Applicate dell’Università di Palermo e coordinato dal prof. Franco Palla.

Con tale accordo sottoscritto ai primi di novembre del 2018 ed in ragione dei comuni ambiti di attività, il Sistema Bibliotecario ha proposto in particolare la collaborazione con il Percorso formativo professionalizzante 5 (beni librari archivistici e fotografici) del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali con lo scopo di dare il proprio supporto alle attività degli studenti impegnati nei tirocini di restauro.

L’intento comune è stato quello di dar vita ad una preziosa sinergia che permettesse la valorizzazione di ciascuna specificità ed insieme la possibilità di fornire agli studenti l'occasione di mettersi alla prova attingendo a materiale di grande rilevanza scientifica.

L’entusiasmo di tutti gli attori coinvolti nella collaborazione, gli studenti, il Tutor Restauratore, alcuni colleghi bibliotecari e lo staff del Settore,  ha permesso di giungere ad un primo consistente risultato scientifico che il “navigatore digitale”avrà la possibilità di fruire attraverso il nuovo sito di cui si intende incrementare via via i contenuti di qui agli anni futuri.

 

Dott.ssa Antonella Arancio

Responsabile del settore Coordinamento settori culturali 

Sistema Bibliotecario di Ateneo

Università degli Studi di Palermo

  e   

Referente per il SBA dell'accordo di collaborazione

con il Corso di Laurea Magistrale in

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

 

La mostra virtuale é stata realizzata grazie al contributo del

Sistema Bibliotecario d'Ateneo

e del

Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali    


                                                                                                        

Partecipazione del Sistema Bibliotecario d'Ateneo al programma Preserving the World’s Rarest Books

PWRB2 PWRB

 

L’ Universal Short Title Catalogue (USTC) è un database collettivo di tutti i libri pubblicati in Europa nel periodo compreso fra l'invenzione della stampa e la fine del XVII secolo. Fino alla sua creazione era stato impossibile per le biblioteche identificare le loro opere più rare non potendo quest’ultime reperire riferimenti incrociati con esemplari posseduti in altre biblioteche. L’Universal Short Title Catalogue ha permesso alle biblioteche ed ai collezionisti di condividere e preservare il patrimonio culturale europeo, fissandone le priorità di conservazione, assistendo le biblioteche nella scelta dei testi da digitalizzare e facilitando l’organizzazione di mostre ad essi dedicate.

A partire dall’anno 2016 il Sistema Bibliotecario di Ateneo sta collaborando al programma “Preserving the World’s Rarest Books(PWRB) che ha avuto inizio nell’autunno del 2015 dalla collaborazione dell’Università scozzese di St. Andrews con della Mellon Foundation di New York. Il programma è destinato ad incrementare i dati già presenti nel catalogo USTC. Nel corso del 2017, attraverso il programma “Preserving the World’s Rarest Books”, è stato possibile identificare tra le opere antiche presenti nell’OPAC d’Ateneo ben 17 testi considerati rari. Il progetto è in continua evoluzione e la collaborazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo con l’Università di St. Andrews proseguirà nei prossimi anni.

USTC     http://www.ustc.ac.uk/

PWRB   https://pwrb.wp.st-andrews.ac.uk/

Biblioteche partecipanti al programma https://pwrb.wp.st-andrews.ac.uk/libraries/

Memorandum of Agreement a firma del Magnifico Rettore Prof. Fabrizio Micari e del Direttore del Progetto Prof. A. Pettegree

 

 

Svolge funzioni di coordinamento gestionale ed organizzativo dei cinque Settori Culturali, come indicato nel nuovo Regolamento SBA (Decreto Rettorale n. 1788 del 27/06/2018).

 

Nota esplicativa su articolazione e funzionamento del SBA (Nota Prot. n. 30462 del 29/04/2014).

 

Le funzioni del Settore Coordinamento Settori Culturali sono elencate nell'art.9 comma 7 del Regolamento SBA (Decreto Rettorale n. 1788 del 27/06/2018) e nel Decreto del D.G. n. 719/2015 e Allegato A.

 

 

Consigli Scientifici di Biblioteca dei Poli Bibliotecari di Area    Triennio 2018 - 2021

Sono stati costituiti i nuovi Consigli Scientifici di Biblioteca dei Poli Bibliotecari di Area (Nota Prot. n. 46979 del 28/06/2018).

Composizione Consigli Scientifici di Biblioteca dei Poli Bibliotecari di Area (Decreto Rettorale n. 2388/2018 del 20/09/2018). 

Composizione Consigli Scientifici di Biblioteca dei Poli Bibliotecari di Area (Decreto Rettorale n. 2640/2018 del 04/10/2018). 

Composizione Consigli Scientifici di Biblioteca dei Poli Bibliotecari di Area (Decreto Rettorale n. 3201/2018 del 20/11/2018).

 

Composizione Consigli Scientifici di Biblioteca dei Poli Bibliotecari di Area (Decreto Rettorale n. 1265/2019 del 23/04/2019).

Composizione Consigli Scientifici di Biblioteca dei Poli Bibliotecari di Area (Decreto Rettorale n. 1754/2019 del 16/05/2019).

 



Poli Bibliotecari di Area:

Polo Bibliotecario Politecnico Presidente Prof. Giovanni Garbo
Polo Bibliotecario di Medicina Presidente Prof. Giovanni Giammanco
Polo Bibliotecario Giuridico, Economico e Sociale Presidente Prof.ssa Beatrice Pasciuta
Polo Bibliotecario di Scienze Umane Presidente Prof.ssa Rosaria Caldarone
Polo Bibliotecario di Scienze di Base ed Applicate Presidente Prof. Luca Sineo