Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica: Noi, il Sole e l'ambiente

24-ott-2016

Ascolta

Le attività di sabato 29 ottobre, previste nella giornata dedicata alla cultura scientifica, inizieranno alle 9.00 e finiranno alle 13.00 e saranno sviluppate in tre luoghi diversi: dipartimento di Meccanica (museo e aule), lo spiazzale antistante il Museo, il campo solare presso il Consorzio Arca.
Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi
Sono previste visite libere del museo con la supervisione dei volontari di Servizio Civile Nazionale in forza al Museo. Le visite inizieranno dalle 9.00.
Laboratori
Il laboratorio di biologia e quello di astronomia saranno svolti in due aule a pianterreno, sempre presso il Museo dei Motori. I laboratori dureranno circa 15-20 minuti e inizieranno dalle 9.00. Oltre ai divulgatori e ai ricercatori coinvolti, due volontari di Servizio Civile Nazionale in servizio presso l'Osservatorio Astronomico supporteranno le attivita'.
Osservazioni del Sole
Le osservazioni inizieranno alle 9.30. L'astronomo Mario Guarcello dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, con il supporto di un volontario di Servizio Civile Nazionale in servizio presso l'Osservatorio Astronomico, si occuperà di far osservare il Sole dal piazzale antistante il Museo con due telescopi:
un telescopio equipaggiato con un filtro che taglia la luce solare del 99% permettendo la visione della fotosfera solare e un telescopio coronado con filtro H-Alpha che permette la visione della cromosfera solare.
In caso di condizioni atmosferiche avverse, è prevista una breve presentazione sul Sole in power point con collegamento via internet ad immagini del Sole in tempo reale.
Campo solare
Poco distante dal Museo si trova il campo solare al servizio della sede del Consorzio ARCA (ed.16), l’incubatore d’imprese dell’Università degli Studi di Palermo. Si tratta del primo impianto pilota in Europa sviluppato in contesti urbani, basato sulla tecnologia degli specchi concentratori capace di fornire energia elettrica, termica e frigorifera per molteplici usi, ed è stato realizzato nell’ambito del progetto STS-Med (Small scale thermal solar district units for Mediterranean communitie.
Le visite inizieranno alle 9.00 e dureranno circa 15 minuti.
http://www.palermoscienza.it/news