Seminario: "Corps et désordre social dans la littérature arabophone"

6-mag-2016

Il dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli studi di Palermo ha organizzato il seminario "Corps et désordre social dans la littérature arabophone", associato alla cattedra di “Storia dei paesi arabi e islamistica” e alla cattedra di “Lingua e letteratura araba”. L’evento sarà distribuito in 3 giorni, da venerdì 6 maggio a martedì 10 maggio, e avrà luogo nell’Aula Magna dell’edificio 12 di viale delle Scienze.
A coordinare i seminari saranno il prof. Antonio Pellitteri della cattedra di Storia dei paesi arabi e islamistica, e la prof. Maria Grazia Sciortino della cattedra di Letteratura araba. Venerdì 6 maggio, dalle ore 14 alle ore 19, la prof. Laurence Denooz interverrà con “Les Mille et une nuit, la corporèitè au service de l’Islam èthique et politique”. Lunedì 9 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, la dott.ssa Amina Chorfa interverrà con “Le corps de la femme syrienne entre altèritè et altèration dans l’oeuvre de Samar Yazbik”. Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 19, la prof. Laurence Denooz interverrà con “Corps fèminin et dèsordre social: au-delà des tabu, de l’altèration de soi à la costruction identitaire”. Martedì 10 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, la dott.ssa Nesma Elsakaan interverrà con “Sopravvissute e non vittime. Corpo femminile e disordine sociale nella rivoluzione del 25 gennaio in Egitto”. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 19, la prof. Laurance Denooz interverrà con “Le corps masculin dans le roman arabe contemporain”. Al termine di ogni sessione seguirà la discussione con gli studenti. Il seminario prevede l’attribuzione di 3 CFU formativi per gli studenti che parteciperanno.