Secondo workshop del progetto Europeo Erasmus+ KA2 Open Discovery of STEM laboratories

23-gen-2018

Erasmus

Ha riscosso grandissimo successo, registrando la partecipazione di una quarantina di docenti di materie scientifiche di Palermo e provincia, il secondo workshop del progetto Europeo Erasmus+ KA2 “Open Discovery of STEM laboratories - ODL” (http://opendiscoverylabs.eu/) che si è tenuto mercoledì 17 gennaio 2018 presso il Dipartimento di Fisica e Chimica della nostra Università. Il progetto, la cui responsabile nazionale è la Prof.ssa Dominique Persano Adorno, del Dipartimento di Fisica e Chimica, vede coinvolti 5 paesi: la Spagna, l’Italia, la Grecia, la Lituania e l’Estonia e, tramite una collaborazione strategica tra i differenti partners, mira a creare una rete di collaborazione tra docenti per la creazione e l’utilizzo di micro-MOOCs (versioni molto brevi di MOOCs-Massive Open Online Courses) che prevedano l’inserimento di laboratori remoti o virtuali su argomenti STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) nella pratica di insegnamento quotidiana. L’uso di micro-MOOCs e di strumenti educativi ICT dovrebbe: (i) aiutare i docenti nella creazione di percorsi di insegnamento/apprendimento flessibili e personalizzati; (ii) aumentare l’interesse e il coinvolgimento degli studenti nelle materie scientifiche, grazie alla metodologia innovativa. Infatti, l’inserimento in ciascun micro-MOOC di laboratori in remoto o virtuali, come strumento didattico per un apprendimento practice-based, ha la finalità di catturare l’immaginazione e l’interesse degli studenti, impegnandoli in modo veramente efficace nello studio delle Scienze. I punti di forza del progetto, che può essere visto come una collaborazione strategica tra Università e Istituzioni Scolastiche, si basano sulla possibilità per i docenti di migliorare sia le competenze digitali, sia le competenze pedagogiche, sperimentando un lavoro di collaborazione internazionale. In particolare, il workshop del 17 gennaio scorso ha coinvolto i docenti in attività pratiche di progettazione e realizzazione sulla piattaforma ODL (http://moocspace.odl.deusto.es/) di un ambiente di apprendimento da utilizzare in classe o da fare utilizzare direttamente agli studenti in esperienze di tipo flipped-classroom, permettendo loro di condividere le proprie esperienze. Nei precedenti quattro workshop –organizzati a livello locale e nazionale (Palermo, 24 novembre 2016; Catania, 16 gennaio 2017; Milano, 6 febbraio 2017; Udine, 7 aprile 2017) -, sono stati formati a questa nuova metodologia più di un centinaio di docenti italiani. Inoltre, dal 17 al 22 luglio 2017, la Prof.ssa Persano Adorno ha organizzato, presso il President Park Hotel di Acicastello (CT), la prima Scuola Estiva per docenti, a cui hanno partecipato una trentina di docenti di materie scientifiche provenienti dai 5 paesi partners del progetto (https://odl-tss.jimdo.com/).