Scienze dell'Antichità: presentazione Laurea magistrale europea

5-mar-2018

Il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo organizza la giornata di presentazione dell’“European Master in Classical Cultures” (EMCC), il Corso di Studio per il conseguimento della Laurea magistrale europea in Scienze dell’Antichità.

Il corso verrà presentato martedì 6 marzo alle 10.00 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate all’interno del Complesso Monumentale dello Steri (Piazza Marina, 61).

Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo

Laura Auteri, Prorettore alla Didattica dell’Università di Palermo

Maria Concetta Di Natale, Direttore del Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo

Vincenzo Militello, Console Onorario della Repubblica Federale di Germania a Palermo

Modera

Alfredo Casamento, Università di Palermo

Peter Funke, Westfälische Wilhelms-Universität Münster

The EMCC: the Dream of an European Learning Area

Ralf von den Hoff, Albert-Ludwigs- Universität Freiburg

The European Master “Classical Cultures” (EMCC): Idea. Concept and structure

Sabine Panzram, Universität Hamburg

La civiltà classica nel “mondo barbaro”: l’EMCC di Amburgo

Engelbert Winter, Westfälische Wilhelms-Universität Münster

The Study of Classical Antiquity at the Westfälische Wilhelms-Universität Münster

Daniela Bonanno, Università di Palermo

Il corso di Scienze dell’Antichità dell’Università di Palermo nell’European Master in Classical Cultures (EMCC)

Nel 2006, dodici Atenei appartenenti a otto diversi paesi europei hanno costituito un consorzio universitario, il cui accordo è stato siglato nel 2009, al fine di costruire uno spazio europeo condiviso per lo studio e la ricerca sull’antichità classica. L’Ateneo di Palermo con il Corso magistrale di Scienze dell’Antichità è entrato a far parte del network dall’aprile 2016 ponendosi insieme ai partner l’obiettivo di costituire, dall’unione e condivisione di competenze pedagogiche ed amministrative, una serie di programmi di laurea magistrale a doppio titolo, creando percorsi didattici di eccellenza nel campo delle scienze dell’antichità.

Il consorzio comprende attualmente le Università di Friburgo, Amburgo, Muenster, Toulouse, Poznan, Perugia, Roma III, Atene, Cipro, Istanbul. Salamanca e Valladolid.

Visualizza la locandina

set 27

Capitali senza re nella Monarchia spagnola. Identità, relazioni, immagini (secc. XVI-XVIII)

Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri - piazza Marina, 61