SYMPOSIUM/Docenti Unipa a Cambridge

4-set-2014

Docenti, assegnisti e dottori di ricerca di Unipa saranno presenti come relatori al XXXII Symposium on Economic Crimes in corso di svolgimento al Jesus College di Cambridge fino al 9 settembre 2014. Il Symposium è un importante appuntamento annuale che vede convergere a Cambridge studiosi e esperti di tutto il mondo per discutere del tema raffrontando esperienze e sistemi della lotta ai crimini economici, oggi nell'era di internet e di fronte ai cosiddetti cybercrimes e, da alcuni anni, anche la lotta al traffico di esseri umani.
Quest’anno alla compagine palermitana, arricchita dalla presenza di magistrati della Procura antimafia e dal Consigliere del Ministro della Giustizia, è stato assegnato il compito di organizzare la sessione plenaria del prossimo 5 settembre e dedicata alla lotta alla criminalità organizzata nell'era digitale secondo il modello italiano.
Questi gli interventi della sessione cui seguirà il tradizionale dibattito:
Plenary Workshop 5th SEP – 16.15 – 18.15 "Controlling serious and organized crime in the global information era: the (but not only) Italian Way" - Chair: prof. Antonello Miranda, Professor of Comparative Law, University of Palermo;
Dr. Carlo Alberto Giusti, Counsellor to the Secretary of State for Justice of the Republic of Italy: The Fight Against Economic Crime: Cooperation Between The Bank Of Italy And The Judicial Authority The Hon;
Dr. Geri Ferrara, Prosecutor, Special Antimafia Directorate at Procura della Repubblica di Palermo: Between The Devil And The Deep Blue Sea: Stories of modern-day slavery the hon Dr. Fabio Licata, Judge at the Court of Palermo, Special Section for Anti-Mafia Preventive Measures, Italy - “Tackiling And Figthing the infiltration of Organized crime in Legal Economy: New Tools and case Studies.”
Dr. Emilio Mineo, PhD Candidate in Comparative Law, University of Palermo - “The theft of identity in the italian penal code”;
Avv. Sabrina Vecchio Verderame, Acting Professor in Consumer Protection and Commercial Law, University of Palermo - Theft of identity, phishing and  more: how we can fight the cybercrimes on a private law basys”;
PhD Rita Duca, Antitrafficking Field Expert, International Organization for Migration (IOM), University of Palermo – “identification of victims of trafficking within mixed migratory flows arriving via sea”;
PhD Letizia Palumbo, Junior Researcher in Comparative Law, University of Palermo “Trafficking and labour exploitations in Italy: assessing anti-trafficking interventions”;
dr. Federico Zumpani, PhD Candidate in Human Rights, University of Palermo, - “Cyber-crime, globalization and transnational crime between international community, European System And Domestic Law”.
Info: http://www.crimesymposium.org/