STUDENTI/Silicon Valley Study Tour

30-set-2013

Cinque studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale sono stati selezionati per la partecipazione al 15° Silicon Valley Study Tour (SVST). Gli allievi Tommaso Careri, Salvatore Cucinella, Cinzia Manfré, Marco Molara, Ottavia Sortino, hanno trascorso circa 10 giorni (dal 17 al 25 agosto 2013) in Silicon Valley (California, USA) avendo la possibilità di entrare in contatto con realtà aziendali e universitarie tra le più prestigiose al mondo.
La partecipazione degli allievi è stata possibile grazie ad un accordo stipulato con l’azienda Aizoon, il Ministero degli Affari Esteri, il NIAF (National Italian American Foundation), l’associazione culturale “La storia nel futuro” presieduta da Paolo Marenco ed il Silicon Valley Italian Executive Council presieduto da Jeff Capaccio. Quest’anno il SVST per gli allievi italiani si è inserito nel quadro delle iniziative previste in occasione dell’anno della cultura Italo -Americana.
Le edizioni precedenti hanno raccolto oltre 200 partecipanti tra studenti, manager e imprenditori italiani che sono in collegamento grazie al social network www.siliconvalleystudytour.com con personalità italo americane attive nella tecnologia nella Silicon Valley e nel resto del mondo.
“Il Silicon Valley Study Tour – spiega il Presidente del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale, prof.ssa Rosa Di Lorenzo - vuole essere un ponte di collegamento tra studenti, ricercatori, business angels, “start uppers”, manager e imprenditori italiani con i numerosi italiani di successo nella Silicon Valley specie nel settore high tech e biotech. Lo scopo del tour è stato quello di mettere in contatto i giovani futuri Ingegneri Gestionali con un ambiente stimolante per la formazione di una cultura imprenditoriale, e ha previsto degli incontri con le aziende più importanti del mondo come Google, Ericsson, Facebook, Oracle, VMware, Riverbed, Dropbox, e la visita in Università prestigiose come Berkeley e Stanford. Quest’anno i partecipanti hanno anche potuto accedere ad una visita ai laboratori SLAC di Stanford presso i quali hanno assistito ad una presentazione dell’acceleratore di particelle.
Il tour si è concluso con un incontro presso il Consolato Italiano a San Francisco con start up italiane che stanno avendo successo negli Stati Uniti.
Gli allievi nel corso del primo semestre dell’A.A. 2013/14 presenteranno la loro esperienza ai loro colleghi nell’ambito delle attività previste nel corso di Gestione dell’innovazione tecnologica tenuto dal prof. Umberto La Commare per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.