STUDENTI/Parte l’attività dei volontari del Servizio civile all’Università

12-apr-2011

Con una cerimonia che ha avuto luogo stamani, nella Sala delle Capriate dello Steri, hanno preso servizio gli ottanta volontari idonei selezionati per i sette progetti approvati e finanziati all'Università di Palermo. "I volontari - spiega il responsabile del Settore Bartolo Giacchino -  dopo avere ricevuto idonea formazione generale e specifica, così come previsto dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, svolgeranno le attività indicate nei singoli progetti nelle rispettive sedi di assegnazione".
Programma:
- n. 47 volontari saranno impegnati nel progetto  "Marketing e comunicazione: leve strategiche per l'ottimizzazione dei servizi". Essi concorreranno al miglioramento quali -quantitativo dei servizi delle biblioteche partecipanti al progetto contribuendo anche, con il loro apporto, al prolungamento dell'orario di apertura, ad individuare le esigenze di ricerca degli utenti ed i mezzi più idonei per reperire le informazioni e prestando la necessaria assistenza per la consultazione dei cataloghi cartacei ed on line. Aderisce alla rete a sostegno del  progetto, in qualità di co-promotore e partner,  l’AIB, Associazione Italiana Biblioteche.
- n. 8 volontari saranno impegnati nel progetto "Centro Universitario per le Disabilità: insieme per un percorso di integrazione". I volontari supporteranno gli studenti diversamente abili nell'organizzazione dello studio mediante l'ausilio di sussidi forniti dal CUD e incrementando le azioni di tutoring, facendoli partecipare alla vita universitaria sia sotto l’aspetto culturale che accademico, favorendone l'autonomia e l'integrazione ed eliminando ogni forma di emarginazione.
- 4 volontari saranno impegnati nel progetto "Edutainment all'Osservatorio Astronomico di Palermo". I volontari contribuiranno ad avvicinare il pubblico alla cultura astronomica stimolando la curiosità' e l'interesse  sia dei bambini che degli adulti attraverso azioni mirate, creando uno spazio in cui il divertimento (entertainment) si affianchi alla cultura (education) in un costante confronto e dialogo tra comunità scientifica e la città. Aderiscono alla rete a sostegno del  progetto, in qualità di co-promotore e partner, Galleria d’Arte Moderna di Palermo, Comitato pro Arsenale Borbonico di Palermo Onlus e Museo del Mare, Il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, Il Museo del vino e della civiltà contadina.
- n. 5 volontari saranno impegnati nel progetto  "L'Orto di Palermo e la divulgazione delle Scienze botaniche". I volontari collaboreranno con il personale strutturato con il fine di incrementare il numero delle presenze, progettare e realizzare nuovo materiale informativo destinato alle diverse tipologie di visitatori, promuovere l'Orto di Palermo, interagire con l'utenza.
- n. 4 volontari saranno impegnati nel progetto "Il parco d'Orleans: memoria e didattica tra storia e sperimentazione". Tra i compiti dei volontari particolarmente importanti sono la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, naturalistico - ambientale  e architettonico racchiuso all'interno della città universitaria di Palermo e il riordino della collezione storica dei minerali, rocce e marmi del Dipartimento di Ingegneria Strutturale,  Aerospaziale e Geotecnica. Aderisce alla rete a sostegno del  progetto, in qualità di copromotore e partner, la Società per la Storia Patria di Palermo.
- n. 8 volontari saranno impegnati nel progetto  "Il museo Gemmellaro e il suo patrimonio culturale: una risorsa per il territorio" e si occuperanno di avviare un censimento dei siti fossiliferi della regione Sicilia, realizzare pannelli per le sale espositive, realizzare schede illustrative sui siti di provenienza dei fossili esposti. Realizzeranno anche dei pacchetti didattici relativi ai siti fossiliferi, promozione di offerte formative per le scuole quali escursioni, laboratori didattici. Aderisce alla rete a sostegno del  progetto, in qualità di copromotore e partner, Legambiente Sicilia, Palombo multimedia srl,  Società Siciliana di Scienze Naturali.
- n. 4 volontari saranno impegnati nel progetto “Museo di Zoologia ‘Pietro Doderlein’: fruizione museale e offerta didattica delle scienze naturali” Con il loro apporto si mira ad aumentare il numero delle visite guidate,  a realizzare periodiche attività culturali e promozionali, a creare un data base informatico relativo alle collezioni museali  per l’utilizzo da parte degli utenti, a catalogare le apparecchiature scientifiche.
Aderisce alla rete a sostegno del  progetto, in qualità di copromotore e partner, l’Associazione Astrid onlus.
Sempre nella Sala delle Capriate, martedì 5 aprile, la dott.ssa Carla Negri della Cattedra di “Diritto Costituzionale” dell’Università di Palermo, dalle ore 9.30 e fino alle 11.30, terrà ai volontari, come indicato nei progetti, una lezione sui principi fondanti della costituzione e sulla difesa della patria con mezzi non violenti e non armati. L’incontro riveste una importanza particolare coincidendo con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.