SERVIZI/E’ tempo d’estate all’Università dei piccoli

17-mag-2013

Dal 10 giugno al 2 di agosto 2013 l’Università di piccoli organizza l’estate per bambine e bambini dai 12 mesi agli 8 anni. L’attività si svolge dalle 7.30 alle 16.30. Quota d'iscrizione 15 euro. Giugno (3 settimane) quota settimanale 80 euro, abbonamento mensile 230 euro. La quota comprende: pranzo (primo e frutta), uscita settimanale come da programma.
Luglio (5 settimane), quota settimanale 90 euro, abbonamento mensile 360 euro. La quota comprende: pranzo (primo e frutta), uscita settimanale come da programma. Quota giornaliera 20 euro. La quota comprende: pranzo (primo e frutta). La quota non comprende: uscita settimanale da pagare extra. Previsti sconto per i fratellini. Quota di iscrizione 10 euro 20% sulle quote settimanali. Attività sportive proposte durante la settimana: calcio, pallacanestro, tiro con l’arco, karate, ecc.. Le attività possono subire delle variazioni anche a causa delle condizioni meteorologiche.
Descrizione ed attività principali
1a Settimana - dal 10 al 14 giugno: Estate ... Riciclando!!!
Ambiente e riciclo dei rifiuti: attraverso giochi, laboratori creativi ed espressivi si tratterà il tema del rispetto dell’ambiente, l’uso ragionato dell’acqua e l’educazione alla raccolta differenziata dei rifiuti. Visita guidata presso la Galleria d’Arte Moderna, con laboratorio ricreativo espressivo.
2a Settimana - dal 17 al 21 giugno: Estate ... Seminando
Seminare, piantare “accudire” una pianta o dei fiori, toccare con mano e scoprire la magia che terra, acqua e aria riescono a fare insieme quando si prendono cura di un seme! Visita guidata presso la Fattoria didattica di Augustali (intera giornata).
3a Settimana - dal 24 al 28 giugno: Estate ... Costruendo
Quest’ultima settimana sarà dedicata ai giochi e laboratori del costruire, attività che richiede la necessità di uno svolgimento a tappe quindi di pianificazione, organizzazione e collaborazione
Riscopri il medioevo: laboratori creativi per vivere e ricreare l’età dei castelli, con costruzioni di spade, scudi e corone. Con lavori individuali e di gruppo si darà vita a un mondo popolato da draghi, orchi, cavalieri e dame. Visita all’accampamento medioevale di Ficuzza.
2a Settimana dal 08 al 12 luglio: Estate ... Colorando
Colora i colori: con diversi laboratori creativi ad immersione, utilizzando vari strumenti e tecniche con attività individuali e di gruppo si darà spazio e importanza anche al piacere di lavorare insieme per un comune obiettivo.
Visita guidata presso La Galleria d’Arte Moderna, con laboratorio ricreativo espressivo.
Osservare e scoprire l’importanza della fauna selvatica in particolare uccelli e pesci della nostra isola attraverso percorsi che acuiscano la necessità di preservare l’ambiente.
Visita guidata al Museo zoologico Doderlein con laboratorio didattico manipolativo di reperti naturalistici.
4a Settimana dal 22 al 26 luglio: Estate ... Ginnasticando
Creare, potenziare e realizzare un “piccolo” team di “grandi” sportivi attraverso laboratori di psicomotricità. Strumenti e tecniche supporteranno attività individuali e di gruppo che daranno spazio e importanza anche al piacere di lavorare insieme per un comune obiettivo.
Giornata intera presso Parco Avventure di Casaboli, Pioppo.
5a Settimana dal 29 luglio al 02 agosto: Estate ... Nuotando
L’acqua, il mare e la calura estiva saranno il tema della nostra ultima settimana. Percorsi tematici e laboratori legati alla vita acquatica animeranno i laboratori ludico ricreativi.
Intera giornata presso lo Sporting Village.
Info: Viale delle Scienze – Palermo – Vicino il Dipartimento di Psicologia – Edificio 15 Tel. 091 421111 – cell. 389/1150536 www.unipiccoli.itinfo@unipiccoli.it