SEMINARI/Dottorato di Ricerca in Sistemi Agro-Ambientali

7-mag-2013

Nell’ambito di un progetto di collaborazione internazionale finanziato dall’Ateneo di Palermo con un contributo CORI 2012, il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (SAF) ospiterà dal 14 al 17 maggio prossimi, Artemi Cerdà, ordinario presso il Dipartimento di Geografia dell’Università di Valencia (Spagna) per lo svolgimento di un ciclo di seminari all’interno alle attività didattiche del Dottorato di Ricerca in Sistemi Agro-Ambientali, indirizzo Idronomia Ambientale. Artemi Cerdà dirige il gruppo di ricerca su Erosione e Degradazione del Suolo. Nell’ambito di numerosi progetti di ricerca finanziati dal governo locale, dal governo centrale spagnolo e dalla Comunità Europea, ha studiato i processi di degradazione del suolo che si attivano, nell’ambiente mediterraneo, come conseguenza dell’abbandono delle terre coltivate e del verificarsi di incendi boschivi. E’ attualmente presidente della Soil System Sciences Division della European Geosciences Union (EGU) ed Editor delle riviste scientifice internazionali Land Degradation and Development, Cuaternario y Geomorfología, Applied and Enviromental Soil Science, Solid Earth.
I seminari, indirizzati agli studenti di Dottorato e aperti a ricercatori e docenti interessati alla problematica della Desertificazione e dell’Erosione idrica del suolo, si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Martedì 14 maggio 2013, ore 15 – Aula Magna Facoltà di Agraria: Soil erosion in Spain. A General view of the process and the rates;
Mercoledì 15 maggio 2013, ore 9 – Aula Master Dipartimento SAF: Agriculture. Land Abandonment and intensification of the agriculture. Impacts on soil erosion and degradation;
Mercoledì 15 maggio 2013, ore 15 – Aula Master Dipartimento SAF: The forest fire effects on soil erosion and soil degradation;
Giovedì 16 maggio 2013, ore 9 - Aula Master Dipartimento SAF: Soil formation…. New studies.
Per informazioni contattare il prof. Massimo Iovino: 091/23897070, massimo.iovino@unipa.it