SELEZIONE/Tutor attività di tutorato Anno Accademico 2013/2014

12-set-2014

Nell'ambito delle iniziative mirate al tutorato universitario rivolto agli studenti dell'Università di Palermo durante tutto il corso di studio, è indetta la selezione, per soli titoli, per l'attribuzione di n. 8 posti di tutor universitario, per l'incentivazione delle attività di tutorato per l'A.A. 2013/2014.
Per essere ammessi alla selezione occorre essere iscritti nell’A.A. 2013/2014 presso l’Università degli Studi di Palermo ad uno o più dei seguenti corsi: Laurea magistrale (con esclusione degli iscritti alle lauree a ciclo unico), Dottorato di ricerca (con esclusione degli iscritti presso Atenei consorziati), Scuola di specializzazione per le Professioni Legali, Scuola di specializzazione dell’area sanitaria non medica, Corsi di tirocinio Formativo Abilitante. Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione, soltanto per la ex Facoltà presso la quale hanno conseguito la laurea.
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta sull’apposito modulo allegato, indirizzata al Magnifico Rettore - Centro di Orientamento e Tutorato, Servizio Protocollo - Piazza Marina, 61 – 90128 Palermo dovrà essere presentata direttamente al Servizio Protocollo dell’Amministrazione centrale, nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13, entro il 23 settembre 2014 o spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o tramite posta certificata (PEC) inviando, da un indirizzo PEC personale, una E-mail all’indirizzo pec@cert.unipa.it
Alla
domanda dovrà essere allegata, la seguente documentazione: curriculum vitae, debitamente sottoscritto; copia fotostatica di un documento d’identità; attestazione del possesso di uno dei titoli richiesti per l’ammissione alla procedura selettiva, con l’indicazione, per la Laurea, della votazione finale, del Corso di Laurea e dell’Università presso la quale è stata conseguita. Facoltativamente: formazione post lauream (Master universitario di 1° e 2° livello; corso di perfezionamento; Scuola di specializzazione) e altri titoli ritenuti utili.
I dottorandi di ricerca dovranno altresì produrre, non più tardi della data in cui i vincitori saranno chiamati a prestare l’attività di tutorato, l’autorizzazione del Collegio dei Docenti del corso di dottorato, con l’avvertenza che la mancata autorizzazione comporta l’impossibilità di sottoscrivere il contratto di tutorato.
L’impegno di ciascun tutor è previsto per un totale di n. 250 ore. Sarà erogato un compenso lordo di 12,50 euro per ciascuna ora di lavoro (compenso lordo complessivo di 3.125,00 euro).
Tale compenso è compatibile con la fruizione delle borse di studio erogate agli iscritti ai corsi di Dottorato ed alle Scuole di Specializzazione dell’area sanitaria non medica  nonché con quelle erogate dall’ERSU; è incompatibile con le attività di collaborazione studentesca a tempo parziale, con il servizio civile e con le attività di tutorato presso strutture private, che preparano ai corsi di studio universitari, che verranno svolte nell’a.a. 2014/2015.
I tutor dovranno svolgere i seguenti compiti: supporto all’approccio metodologico allo studio; consulenza per la scelta e l’elaborazione della tesi di laurea; consulenza per studenti che non sostengono esami da oltre dodici mesi; attività propedeutiche, didattico-integrative e di recupero delle discipline curriculari con particolare riferimento a quelle che incidono sui ritardi di carriera; attività di tutorato alla pari.