Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SBA-00001.html

8-mar-2013

Ascolta

Sistema Bibliotecario di Ateneo

 

Mission

 

Nel rispetto dei contenuti previsti in seno al Regolamento del Sistema Bibliotecario dell'Ateneo di Palermo, il SBA ha lo scopo di assicurare:

 

- la migliore fruizione, lo sviluppo, l'aggiornamento, la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio bibliografico e documentale posseduto dall'Ateneo;

- il trattamento dell'informazione bibliografica;

- l'acceso e la diffusione dell'informazione bibliografica, con riguardo sia alle risorse possedute localmente che a quelle remote;

- l'eliminazione degli ostacoli alla fruizione delle risorse bibliografiche ed informative da parte di utenti svantaggiati;

- la promozione e la partecipazione a progetti comuni con le altre istituzioni, al fine di inserire nel contesto nazionale ed europeo le istituzioni bibliotecarie e documentarie dell'Ateneo.

 

Obiettivi

 

L'obiettivo che si propone il SBA, per regolamento, è la piena integrazione funzionale tra le strutture bibliotecarie di Ateneo e gli Uffici Centrali di Coordinamento. Questa integrazione deve esplicarsi in particolare:

- nel coordinamento degli acquisti,

- nell'adozione di comuni regole e procedure biblioteconomiche ed amministrative,

- nella possibilità di accesso indiscriminato alle risorse bibliografiche,

- nella catalogazione unificata,

- nella condivisione delle banche dati digitali e dei canali informativi,

- un orientamento comune della modalità di espressione dei servizi erogati all'utenza (con particolare riguardo ai servizi di consultazione, prestito, delivery, interbibliotecario, uniformità di orari, reference, ecc …).

 

Nel rispetto dunque dei principi di integrazione e uniformità di servizio, il SBA si pone l'obbiettivo di garantire a tutta l'utenza pubblica IDENTICHE modalità di approccio ed utilizzo dei servizi Bibliotecari su tutte le Biblioteche di Ateneo.

 

La Governance

 

 Organigramma_p

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il SBA, in accordo con i dettami imposti dal Regolamento del Sistema Bibliotecario e dall'Organigramma Aziendale di Ateneo, ha strutturato i propri organi di Governance secondo lo schema sopra indicato.

 I ruoli, le composizioni e la definizione delle attività sono ampliamente definiti nei documenti sopra citati e possono essere consultati nella sezione "Normativa" di cui nel paragrafo successivo.

I nominativi e le modalità di contatto con le risorse componenti il SBA sono invece rilevabili dal link "chi siamo" posto nel menù di fianco oppure cliccandoqui.

 

Normativa tecnica e giuridica (vai alla pagina)

Una raccolta della normativa tecnica e giuridica legata al mondo delle Biblioteche ed al Sistema Bibliotecario in generale. Una sezione sicuramente non esaustiva ma che il tempo e la nostra specializzazione sapranno arricchire di contenuto utile per noi e per quanti ci collaborano.

 

Archivio Storico di Ateneo

 

Con il fine di acquisire, tutelare, archiviare e conservare la documentazione utile alla salvaguardia della propria memoria storica, l'Università provvederà a rendere funzionale l'Archivio Storico di Ateneo. In tale struttura, che è dotata di autonomia nell'ambito del Sistema Bibliotecario di Ateneo, confluirà tutta la documentazione relativa alle attività culturali, didattiche e amministrative dell'Ateneo dalla data della fondazione e quella che via via andrà producendosi. (estratto dell'art. 43 comma 4 dello Statuto del'Ateneo di Palermo).

Attualmente le pagine web relative all'Archivio Storico sono in fase di allestimento. A breve saranno resi disponibili, sia nella consultazione che nel download, gli annuari accademici.