Ricerca Unipa sulla prestigiosa rivista Scientific Reports

19-giu-2017

Il gruppo di ricerca coordinato dal prof. Riccardo Alessandro (Taverna S. Pucci M. Giallombardo M. Di Bella MA) ha pubblicato un lavoro sulla prestigiosa rivista Scientific Reports, del gruppo Nature. Gli autori hanno per la prima volta caratterizzato gli esosomi rilasciati da cellule di carcinoma polmonare a non piccole cellule (NSCLC) ed investigato sul loro ruolo nell’induzione delle metastasi. E’ stato dimostrato che la proteina Anfiregulina, contenuta negli esosomi, attivando il pathway dell’EGFR, esercita un ruolo chiave nell’induzione delle metastasi ossee. L’identificazione di questo meccanismo, mediato da Anfiregulina, di induzione delle metastasi ossee rende possibile l’ipotesi di un nuova strategia farmacologica da utilizzare come adiuvante della terapia classica per il trattamento del NSCLC. I risultati ottenuti sono frutto del lavoro di squadra di un network di ricercatori impegnati nella ricerca oncologica sia di base che clinica. Nell’ambito di questo progetto è stata molto importante la collaborazione nazionale con la Dott.ssa Santarpia M, dell’unità di Oncologia medica dell’Università di Messina ed internazionale con il gruppo del prof. Rolfo C, responsabile dei trials clinici di fase 1 dell’Università di Anversa, già partner del Dottorato di ricerca internazionale in Oncologia e Chirurgia Sperimentale e con il prof. Gil Bazo I, della Clinica Universidad de Navarra, in Spagna.

Info: https://www.nature.com/articles/s41598-017-03460-y