Ricerca UNIPA di farmacogenetica finanziata dal Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina

29-giu-2017

Nel 2014 il prof. Fabio Caradonna, ricercatore di Genetica del Dipartimento STEBICEF, ha ottenuto un finanziamento dal Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina (CUIA) per ricerche sulla farmacogenetica della tubercolosi. Queste ricerche, da lui coordinate e condotte dal Dott. Alessandro Perez, attualmente dottorando di ricerca del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche, hanno consentito alla Dott.ssa Gabriela De Larranaga ed al suo collaboratore Dr. J. Chamorro dell’Ospedale di Buenos Aires “Muniz” di genotipizzare per il gene CYP2E1 i pazienti affetti da tubercolosi che fino a quel momento venivano trattati con dosi standard di antibiotici; le dosi utilizzate inevitabilmente provocavano effetti collaterali soprattutto in termini di danni al fegato. L’analisi genetica ha consentito di comprendere la giusta dose di terapia antitubercolare da somministrare ad ogni singolo paziente, in base al proprio DNA, diminuendo le reazioni collaterali. Dopo 2 anni l’ospedale può vantare un abbassamento significativo dei casi di epato-tossicità dovuta a sovradosaggi di terapia per questi pazienti: un risultato di grande impatto socio-sanitario che è stato presentato al Congresso nazionale della Società Argentina di Infettivologia (SADI 2017) ricevendo il primo premio come miglior lavoro del 2017.

“Una collaborazione nata grazie anche al finanziamento CUIA”, riferisce il prof. Caradonna, “che ha messo insieme competenze e bacini d’utenza che mai si sarebbero incontrati e che ha fruttato un goal socio-sanitario di riconosciuto valore certamente realizzabile anche in Italia”. I risultati di queste ricerche sono stati contemporaneamente sottomessi per la pubblicazione alla rivista internazionale “Pharmacogenetics and Genomics”.