ResourSEAs vince a Modena il PNI 2016 categoria “Industrial”

12-dic-2016

Dopo la StartCup Palermo e ResouSeas plusquella Sicilia il team di Giorgio Micale, Andrea Cipollina, Alessandro Tamburini, Michail Papapetrou e Maurizio Bevacqua conquista in ambito accademico il più ambito riconoscimento nazionale per le start-up innovative, il Premio Nazionale dell’Innovazione. L’idea di business riguarda un ciclo integrato che parte dall’acqua di mare per la produzione di acqua dissalata, sale marino, minerali ed energia, tutto attraverso la totale integrazione di differenti processi industriali e la piena valorizzazione della risorsa di partenza, ecco il perché del nome della start-up: Seawater Resources. Le attività sulle quali il team ha richiamato l’attenzione al PNI si focalizzano su un aspetto particolare del ciclo: il recupero di magnesio dalle salamoie di scarto di salina. Il magnesio, infatti, annoverato dalla UE tra i 20 critical raw materials, rappresenta oggi una materia prima dalle molteplici applicazioni, con un mercato in forte crescita; il magnesio è il terzo elemento più abbondante nell’acqua di mare, arrivando a concentrazioni di 40 gr/lt nelle salamoie esauste di salina. ResourSeas sa come recuperarlo, attraverso un processo innovativo messo a punto, che il team intende implementare in un primo impianto industriale presso le saline trapanesi di SOSALT, che hanno già sottoscritto una lettera di intenti per la realizzazione del progetto.
(nella foto di premiazione insieme con Marcantonio Ruisi coordinatore della StartCup Palermo e Sicilia e Giovanni Perrone direttore del dipartimento DIID e componente del PNI Cube)

dic 09

Ciclo di seminari ISTAT “La statistica ufficiale: dati per ricercatori e decision maker”

Aula 1 - dSEAS, Ed. 13, Campus universitario di viale delle Scienze