RICERCA/Il Best Paper Award a ricercatori Unipa

9-lug-2013

Il gruppo di Telecomunicazioni dell'Università di Palermo ha ottenuto il Best Paper Award alla conferenza Future Network & Mobile Summit 2013 tenutasi dal 3 al 5 luglio a Lisbona. Il riconoscimento é stato assegnato agli ingegneri ricercatori del laboratorio TTI di Telecomunicazioni e teoria dell'Informazione: ai dottorandi Domenico Garlisi e Fabrizio Giuliano ed ai ricercatori Pierluigi Gallo ed Ilenia Tinnirello, responsabile scientifico del progetto che ha finanziato la ricerca.
I ricercatori del gruppo di Telecomunicazioni afferiscono al DEIM, il Dipartimento di Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici. Il lavoro scientifico dal titolo: "A Control Architecture for Wireless MAC Processor Networking" é stato sviluppato all'interno del progetti Europei FLAVIA (Flexible Architecture for Virtualizable future wireless Internet Access) e CREW (Cognitive Radio Experimentation World). I ricercatori dell'Universitá di Palermo hanno ideato una piattaforma di controllo per il software defined networks basate sul Wireless MAC Processor. Le reti wireless di nuova generazione saranno flessibili e si adatteranno alle mutevoli condizioni in termini di occupazione spettrale e dei diversi requisiti richiesti dal livello applicazione.
La conferenza, supportata dalla Commissione Europea e da IEEE, attrae delegati dal mondo dell'industria e della ricerca allo scopo di condividere esperienze e risultati, identificare i trend futuri ed identificare nuove opportunità di ricerca nell'ambito dell'FP7-ICT e di Horizon 2020.