Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Quattro studentesse vietnamite della Scuola si laureano in Lettere!

24-ott-2013

Ascolta

Ieri quattro studentesse vietnamite si sono laureate in Lettere presso l'Università di Palermo. Si tratta di studentesse che, oltre ad aver frequentato i corsi della loro facoltà, hanno seguito per un lungo periodo, i corsi di lingua e cultura italiana organizzati dalla Scuola. 

Il risultato è stato un voto eccellente sulla pergamena di laurea e una discussione della tesi in lingua italiana con un linguaggio fluente. Le quattro studentesse vietnamite infatti hanno esposto il loro lavoro finale dimistrando di padroneggiare molto bene la loro lingua straniera. 

Di seguito riportiamo un articolo pubblicato questa mattina da La Repubblica.it (vai al sito) (guarda le foto)

 laurea vietnam

Quattro studentesse vietnamite si laureano in Lettere a Palermo: E' il primo risultato di un accordo di collaborazione fra l'Università palermitana e quella di Hanoi. "Se l'ambiente lo permette - dice una delle neo-dottoresse - chiunque può imparare tutto quello che vuole"

Quattro studentesse vietnamite si sono laureate nella facoltà di Lettere e Filosofia in Mediazione linguistica e italiano come lingua seconda. Si tratta del primo gruppo di studenti che beneficiano di un accordo di collaborazione fra l'Università di Palermo e quella di Hanoi. Il progetto offre la possibilità di trascorrere un intero anno accademico nell'Ateneo siciliano e di conseguire un titolo di studio che ha validità sia in Italia che in Vietnam.

Le quattro  studentesse si chiamano Tue Quyen Nguyen, Nhat Anh Le, Hoang Van Ho, Thi Thuy Dung Nguyen. Dopo avere fatto una parte del loro percorso di studio ad Hanoi, hanno scelto di venire a Palermo  e di proseguire qui il loro percorso accademico. Dopo la laurea di primo livello si sono tutte iscritte in una laurea specialistica. Presenti Pasquale Assennato, prorettore alle Relazioni internazionali, e Thi Phuong Thao Dang, docente dell'Università di Hanoi, che assieme a Mari D'Agostino, docente di Linguistica italiana e direttrice della Scuola di lingua italiana per stranieri dell'Ateneo di Palermo (Itastra), coordina il progetto di collaborazione fra le due Università.

"Una delle frasi che ho riportato nella mia tesi sulla Didattica dell'Italiano - dice emozionata e felice Tue Quyen Nguyen, una delle studentesse neo-laureate - è capace di sintetizzare anche il nostro percorso: se l'ambiente lo permette, chiunque può imparare tutto quello che sceglie di imparare. Palermo e la sua Università mi hanno accolto e mi hanno permesso di crescere. Di questo sarò sempre grata".

"Questo accordo - dice Mari D'Agostino - ha aperto la strada ad altre collaborazioni. Ne è stata testimonianza l'aula della facoltà di Lettere gremita di studenti vietnamiti iscritti a vari corsi di laurea dell'Ateneo. Fra loro un gruppo di una decina di studenti e dottorandi di Ingegneria elettrica che beneficiano pure di un accordo di collaborazione e scambio fra la nostra Università e quella di Hanoi".

Un altro successo di Itastra, l'unica scuola di lingua italiana per stranieri del Sud Italia, nata nel 2008 per promuovere attività didattiche, di formazione, di consulenza e di ricerca nel campo dell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda e straniera. Una realtà che guarda ai processi di internazionalizzazione dell'Ateneo, promuovendo corsi mirati a studenti Erasmus, studenti stranieri iscritti all'Ateneo, dottorandi stranieri, visiting scholar e visiting professor; al complesso e variegato mondo dell'immigrazione nelle sue diverse componenti (adulti, bambini e ragazzi) e tipologie (associazioni, organizzazioni, organismi pubblici); all'emigrazione siciliana all'estero e in particolare alle seconde e terze generazioni; al turismo internazionale culturale e giovanile interessato a corsi di lingua all'interno di soggiorni-studio o vacanza.

Itastra organizza corsi intensivi di lingua e cultura italiana, summer school (da luglio a settembre) e winter school (febbraio). Durante tutto l'anno attiva corsi ordinari intensivi e semi-intensivi rivolti sia a studenti del progetto Erasmus e Marco Polo che a stranieri iscritti all'Università di Palermo.