Progetto di restauro degli affreschi dell’ex Convento di Sant’Antonino

5-feb-2018

Sant'Antonino internoNell’ambito dei lavori di recupero dell’ex Convento di Sant’Antonino, in seguito ad un’accuratissima rimozione degli intonaci del porticato, sono state rinvenute porzioni di affreschi seicenteschi di straordinario valore storico-artistico e due degli originali vani di collegamento con la chiesa adiacente, antecedenti alla soppressione degli Ordini religiosi.

L’eccezionale rinvenimento renderà necessario, in accordo con la Soprintendenza ai beni culturali, intervenire tempestivamente per il restauro delle opere. Il Consiglio di amministrazione dell’Università ha pertanto autorizzato l’area Patrimoniale e Negoziale ad affidare i lavori di restauro con procedura d’urgenza per un valore di 199.978 euro.

I lavori sono stati affidati alla ditta I.Co.Ser. srl che eseguirà gli interventi entro il mese di luglio 2018. Come direttore dei lavori è stata nominata l'arch. Costanza Conti e Responsabile del procedimento l'ing. Antonio Sorce.

nov 16

Divenire sempre. Come cambia la ricerca: dialoghi e proposte

15/11/2018 - 16/11/2018

Aula Magna V. Li Donni, Edificio 13 viale delle Scienze

Intelligenza Artificiale ed Innovazione Digitale

Sala delle Capriate, Complesso Monumentale dello Steri - piazza Marina, 61

nov 16

Convegno "Le regole del gioco. Il caso della Polonia interessa solo la Polonia?

Sala delle Lapidi, Palazzo delle Aquile - piazza Pretoria, 1

nov 26

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - Una Sciarpa Rossa

Aula Magna, Presidenza della Scuola Politecnica - Edificio 7, campus universitario - viale delle Scienze