Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetto Gastprofessur del prof. Mario Varvaro tra le iniziative di eccellenza dell'Università di Heidelberg

5-set-2017

Approvato per l’anno 2018 il progetto della Gastprofessur presentato dal prof. Mario Varvaro, ordinario di “Diritto romano e diritti dell’antichità” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, nell'ambito di un progetto delle iniziative di eccellenza dell'università di Heidelberg (Zukunftsprojekt der Exzellenziniatiative II, Internationale Gastprofessuren 2017/2019).

Il progetto approvato dalla commissione dell'Università di Heidelberg si intitola: "Geschichte einer Heidelberger Methodenrevolution: Philologie und Papyrologie im Werk von Otto Gradenwitz".

Come risulta già dal titolo, si tratta di un progetto con taglio interdisciplinare, che coinvolgerà l'Institut für geschichtliche Rechtsgeschichte e l'Institut für Papyrologie dell'Università, ma anche l'Accademia delle Scienze di Heidelberg.

Grazie al progetto sarà finanziato un periodo di ricerca di sei mesi a Heidelberg, che consentirà di svolgere ricerche di archivio e in biblioteca, sia in loco sia in altre città. Sono inoltre previste da parte del prof. Varvaro attività didattiche consistenti in lezioni universitarie, seminari, esercitazioni e Workshop. I finanziamenti sono volti a rafforzare lo scambio internazionale, portando a Heidelberg le conoscenze specifiche di "rennomierte internationale Wissenschaftler", tanto nel campo didattico quanto in quello della ricerca.

Avvisi e News

Eventi

set 06

"MetaEmozioni Scuola: per scuole emotivamente inclusive": convegno conclusivo

14:30

Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri - piazza Marina, 61

set 10

4th IEEE International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (IEEE RTSI 2018)

09:30

Aule satellite della Presidenza e nell’Aula “Capitò” della Scuola Politecnica in viale delle Scienze.

set 10

The Hidden City

11:00

Palazzo Abatellis, via Alloro, 4

Tutti gli eventi