Profilo delle attività di Terza Missione del Dipartimento

27-feb-2017

Profilo delle attività di Terza Missione del Dipartimento

Delegato alla Terza Missione: Prof.ssa Sabrina Mantaci

Col termine Terza Missione dell’Università, si intende quell’insieme di attività che si affianca a quelli tradizionali dell’alta formazione e della ricerca scientifica: il dialogo con la società. Il termine Terza Missione indica quindi una molteplicità di attività che mettono in relazione la ricerca universitaria e la società.

Una prima tipologia è quella delle attività di trasferimento tecnologico finalizzate alla valutazione, alla protezione, al marketing e alla commercializzazione di tecnologie sviluppate nell’ambito dei progetti di ricerca condotti dal mondo accademico e, più in generale, alla gestione della proprietà intellettuale in relazione con gli stessi progetti.

Una seconda modalità di interazione tra mondo della ricerca e società è quella denominata terza missione culturale e sociale e riguarda la produzione di beni pubblici che aumentano il generale livello di benessere della società, aventi contenuto culturale, sociale, educativo e di sviluppo di consapevolezza civile.

Per offrire ai cittadini la possibilità di operare scelte etiche e politiche consapevoli anche in settori legati alla scienza e tecnologia è necessario fornire adeguati strumenti per affacciarsi in maniera informata a tali scelte e sviluppare un sentimento di cittadinanza scientifica che permetta a tutti di contribuire al dibattito pubblico su temi di carattere scientifico e tecnologico.

Tradizionalmente, la natura fondazionale e astratta della maggior parte delle attività di ricerca condotte presso il DMI, ha fatto sì che gli obiettivi e le linee strategiche della Terza Missione del DMI fossero orientati principalmente attività di natura educativo-culturale (Public engagment e formazione continua) già consolidate da diversi anni di attività sul campo da parte dei nostri docenti. Queste attività hanno un ruolo sociale determinante nel nostro territorio, in relazione ad esempio al fenomeno della dispersione scolastica e all’aggiornamento scientifico degli insegnanti delle scuole.

Ultimamente, le competenze presenti in alcune aree di ricerca hanno permesso al DMI di impegnarsi anche nel trasferimento tecnologico, nella creazione d'impresa, o nelle attività di conto terzi. Quest’ultima attività è stata intrapresa nell’ultimo anno grazie alla partecipazione di un team di docenti e studenti del DMI alla StartCup 2019, che classificandosi al secondo posto, ha avuto accesso alla partecipazione Premio per l’Innovazione 2019, dove l’idea imprenditoriale proposta dal team (una Piattaforma di Big Data Analytics per la Medicina di Precisione) si è distinta essendo stata selezionata fra le 4 finaliste. Il team sta proseguendo nell’obiettivo di realizzare concretamente il prodotto.