Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

13-ott-2017

“Printed Circuit Boards Innovative Solutions” vince la StartCup Palermo 2017

Nell’ambito delle attività organizzate dal Consorzio ARCA si è conclusa con la premiazione dei vincitori la XIII Edizione di “StartCup Palermo”, la business competition promossa dall’Università degli Studi di Palermo tra gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali innovative basate sulla ricerca scientifica.

A vincere il primo premio del valore di € 10.000, Printed Circuit Boards Innovative Solutions (PCBIS) con un progetto che mira a recuperare i metalli nobili contenuti nelle schede madri dei rifiuti elettronici con tecniche ecologicamente sostenibili.

Il secondo premio di € 5.000 va a OCORE, un sistema integrato di movimentazione robotica, estrusione di tecnopolimeri, lavorazione CAD e design innovativo per l’industria manifatturiera nel mercato dei materiali plastici ad alte prestazioni rinforzati con fibre di carbonio/vetro (G/CRP) per il settore della nautica.

Il terzo premio, un periodo di incubazione ad ARCA, lo vince Nanolead che propone un sistema per la realizzazione di elettrodi nanostrutturati dalle altissime prestazioni in termini di velocità di carica e scarica e di vita utile per l’applicazione in sistemi di accumulo elettrochimici.

Menzione speciale con premio in servizi di accompagnamento da parte di Confcommercio a Zingales, scarpe classiche da uomo realizzate artigianalmente con materiali animal cruelty free e con sistemi di rilevazione digitale della misura corretta (scanner 3d e app dedicata).

Le tre le finaliste di StartCup Palermo accederanno alla finale regionale di StartCup Sicilia che si svolgerà mercoledì 25 ottobre presso la sede Unicredit di Palermo e che vedrà confrontarsi fra loro i vincitori provenienti dalle Università siciliane di Palermo, Catania e Messina mentre le sole prime due idee di impresa vincitrici si sono aggiudicate la possibilità di accesso alla finale del Premio Nazionale dell’Innovazione che vedrà in gara i vincitori di tutte le singole Start Cup a livello nazionale.


Seguici sui social

  twitter

News

Eventi

ott 20

Mostra fotografica al Museo Gemmellaro

17:00

Museo Gemmellaro di corso Tukory, 131

nov 24

nov 24

Convegno su Santi Romano l’ordinamento giuridico 1917-2017

10:00

Sala delle Capriate complesso Steri

dic 01

Seminario studi Iconologie del tatuaggio scritture del corpo

09:30

Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”

Tutti gli eventi

Social Network

Dal Rettore