Presentazione progetto “Un sorriso per tutti i bambini”

28-ott-2017

Sabato 28 ottobre 2017, all’Ordine dei Medici, sarà presentato il progetto “Un sorriso per tutti i bambini”. Si tratta di un progetto di prevenzione e diagnosi precoce delle patologie orali ideato dall’unità operativa di “Odontoiatria nell’età evolutiva” dell’AOU Policlinico Paolo Giaccone, la cui responsabilità è affidata alla prof. Giovanna Giuliana, Direttore della Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica.

Il progetto è nato dalla consapevolezza della necessità di attuare un piano di prevenzione e trattamento precoce delle patologie odontostomatologiche sin dai primi mesi di vita. Tale convincimento è derivato dall’analisi dei recenti dati epidemiologici rilevati con metodologia OMS presso diverse scuole del comune di Palermo ed effettuata dai professori Giovanna Giuliana e Giuseppe Pizzo in partnership con il Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Epidemiologia e l’Odontoiatria di Comunità dell’Università di Milano.

“Un sorriso per tutti i bambini” è finalizzato al perseguimento di obiettivi tesi a migliorare efficienza ed efficacia nella promozione della salute dei minori, attraverso la creazione di un percorso preventivo/assistenziale fra pediatri e odontoiatra pediatrico di rilevante impatto socio-sanitario, in risposta alle esigenze del territorio.

Ai genitori che vorranno aderire verrà consegnato il “Libretto Sanitario Odontoiatrico” che riporta le specifiche check-list di controllo a scadenze predefinite; il libretto è individuato quale ulteriore strumento attraverso cui sono formulate le indicazioni di carattere generale per la prevenzione delle problematiche odontoiatriche dell’età evolutiva.

Il progetto attuato nell’ambito del Dipartimento Materno Infantile dell’AOU Policlinico “Paolo Giaccone”, diretto dal prof. Giovanni Corsello sarà esteso ad altre Aziende Ospedaliere del territorio.

Programma:

ore 8.30 - Registrazione partecipanti

ore 9.00 – Presentazione del progetto prof. G. Corsello, prof G. Giuliana)

Salutodelle Autorità

ore 9.30 – Prof. G. Giuliana, Prof. G. Pizzo – Attualità in tema  di prevenzione delle patologie del cavo orale         in età pediatrica

ore 10.30 - Prof. G. Giuliana, Dott.ssa A.M. Maltese - Progettodi prevenzione e intercettazione precoce delle malattie odontostomatologiche “Un    sorriso per tutti i bambini”

Metodologia per l’identificazione  dei soggetti a  rischio di patologie orali

Il Libretto Sanitario Odontoiatrico

ore 11.30 - Discussione; compilazione dei moduli di adesione   al Progetto.