Premio “Guido Dorso” al Senato della Repubblica per un dottore di ricerca del dSEAS

12-ott-2018

Fabio Parla, dottore di ricerca del Dipartimento Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (dSEAS) dell'Università degli Studi di Palermo, ha vinto il premio internazionale “Guido Dorso” per la sua tesi di dottorato dal titolo "Saggi sulla stabilità finanziaria dell'Italia su dati relativi ai territori del Nord, del Centro e del Mezzogiorno", il cui relatore è il prof. Andrea Cipollini, docente del dSEAS.

La cerimonia di consegna del riconoscimento si è tenuta nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, sede della Presidenza del Senato della Repubblica a Roma. Il premio, giunto alla sua 39° edizione, mira a segnalare alla pubblica opinione il lavoro di giovani studiosi e ricercatori dell’area meridionale del Paese.

Nell'albo d'onore dei vincitori del premio "Guido Dorso" figurano alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, dell'economia e della cultura italiane, tra cui Giovanni Leone, Giorgio Napolitano, Renato Dulbecco, Franco Modigliani, Pietro Grasso.

Il premio è promosso dall'Associazione Internazionale Guido Dorso ed è patrocinato dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall'Università degli Studi di Napoli "Federico II''.