Premiazione della StartCup Palermo 2018

24-set-2018

Nell’ambito delle attività organizzate dal Consorzio per l’applicazione della ricerca e la creazione di aziende innovative (ARCA), si terrà la premiazione dell’edizione 2018 di “StartCup Palermo”, la competizione promossa dall’Università degli Studi di Palermo tra gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali innovative basate sulla ricerca scientifica.

La giornata di premiazione, in programma mercoledì 26 settembre a partire dalle 9.00 presso la sede del Consorzio ARCA (Edificio 16, campus universitario, viale delle Scienze), si aprirà con i saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari, e proseguirà con l’introduzione da parte del prof. Marcantonio Ruisi, coordinatore di Start Cup Palermo, dei team che esporranno alla giuria la propria idea di impresa, presentata sotto forma di business plan, in un elevator pitch di 5 minuti.

Al termine delle presentazioni dei progetti verranno conferiti i premi ai vincitori; i primi due progetti di impresa classificati si aggiudicheranno premi in denaro e la possibilità di accesso alla finale del Premio Nazionale dell’Innovazione che vedrà in gara i vincitori di tutte le singole Start Cup a livello nazionale. La giornata si concluderà con gli interventi del prof. Umberto La Commare, e del dott. Fabio Maria Montagnino, rispettivamente presidente e direttore di ARCA.

Progetti Finalisti

Innovation Bio-technology for Health and excercise: innovazione nel campo delle biotecnologie per contrastare la cachessia di Valentina Di Felice

Meadow: un sistema esperto di gestione e supporto alle decisioni da intraprendere nella gestione ordinaria e straordinaria di un impianto di trattamento acque reflue di Santo Fabio Corsino

Monas: un sistema per rendere certi i pagamenti utilizzando gli smart contracts della blockchain di Ethereum di Federico Napoli

Sviluppo e realizzazione di uno stent fenestrato “patient-specific” per applicazioni endovascolari di Emanuela Bologna

Technology Scientific: Innovazione nel campo delle biotecnologie in grado di incorporare in un meccanismo ON/OFF che faciliti la raccolta ed il rilascio di enzimi, proteine e cellule di Francesco Montalbano

CODI: tecnica per la produzione di cartilagine solida di Bartolo Corradino

WiseBEES: sistema di supporto etico alle decisioni di Valerio Perticone.

Visualizza il programma

Seguici sui social