Pratica forense prima della Laurea, firmata la convenzione tra UniPa e Ordine degli Avvocati

15-giu-2017

Il Rettore dell’Università degli Studi di PalermoFabrizio Micari, e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di PalermoFrancesco Greco, hanno firmato la convenzione per lo svolgimento anticipato della pratica forense.

UniPa è il secondo Ateneo in Italia, dopo Torino, a siglare un accordo strategico di questo tipo, che consentirà agli studenti più meritevoli di anticipare sei mesi di tirocinio professionale durante l’ultimo anno del Corso di Studio.

"La sottoscrizione di questo accordo - ha sottolineato il Rettore Fabrizio Micari - si inserisce in un percorso di collaborazione intrapreso negli ultimi anni tra il nostro Ateneo e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo. Lo considero un esempio virtuoso di processi sinergici di collaborazione tra la realtà accademica e quella delle professioni per realizzare un continuum tra la formazione universitaria e l’inserimento nel mondo del lavoro."

"Questa intesa - ha commentato Francesco Greco, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palermo - ci consentirà di trasmettere determinati principi e determinati valori ai nostri giovani. In questo modo diamo loro un’occasione in più, anche per fare crescere la nostra terra. Insieme all’Università possiamo dare ai giovani  più speranza nel futuro."

A seguire si è svolta una seduta straordinaria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati durante la quale c'è stato il giuramento di dieci nuovi avvocati.

giu 25

Summer School "Climate change and environmental pollution and restoration”

Edificio 8, campus universitario di Viale delle Scienze

giu 25

Presentazione del libro di Gianfranco Viesti (Università di Bari) “La laurea negata”

Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali - via Maqueda, 324

giu 26

Kick-off meeting del progetto Biotechnologies for human health and blue growth “BITHOS”

Aula A della Sezione di Biologia animale ed Antropologia biologica del dipartimento STEBICEF, via Archirafi, 18

lug 31

Graduation Day della sessione estiva di laurea

piazza Sant'Anna, Palermo

set 10

4th IEEE International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (IEEE RTSI 2018)

Aule satellite della Presidenza e nell’Aula “Capitò” della Scuola Politecnica in viale delle Scienze.

Dal Rettore