Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Parole prigioniere. I graffiti delle carceri del Santo Uffizio di Palermo

25-nov-2018

Il libro “Parole prigioniere. I graffiti delle carceri del Santo Uffizio di Palermo”, a cura di Giovanna Fiume, docente dell’Università degli studi di Palermo, e Mercedes García-Arenal, componente del gruppo di ricerca di Storia culturale del Mediterraneo del Consiglio Superiore per la Ricerca Scientifica (CSIC) di Madrid, sarà presentato martedì 4 dicembre alle 16:30 nella Sala delle Capriate del Complesso monumentale dello Steri (piazza Marina, 61).

Il volume presenta, con l’ausilio di un dettagliato dossier fotografico, gli studi condotti sui graffiti, i disegni e le iscrizioni delle carceri segrete del Santo Uffizio spagnolo in Sicilia, collocati all’interno dello Steri. Riscoperti e studiati nei primi anni del Novecento da Giuseppe Pitrè, essi rappresentano un unicum nel loro genere e una fonte straordinaria e imprevista.  Le immagini sacre, le preghiere e le citazioni di salmi e testi biblici costituiscono un vero e proprio inventario delle devozioni di Età moderna del XVII secolo. 

Sulle pareti del carcere sono presenti scritte in siciliano, latino, italiano, inglese ed ebraico, preghiere, citazioni di testi biblici e di salmi, notazioni sulla vita in carcere, composizioni poetiche in siciliano o italiano. Sulle mura si leggono, inoltre, nomi e cognomi, per esteso o con le sole iniziali, accompagnati spesso da una data; attraverso tali informazioni gli studiosi sono risaliti alle storie giudiziarie degli autori, conservate negli archivi madrileni, grazie alle quali è stato possibile contestualizzare e decodificare le testimonianza dei reclusi.

 

Visualizza la locandina


Seguici sui social

  twitter

Avvisi e News

Eventi

gen 23

The Garlands of the Gods. Wild Flowers from the Greek Ruins of Sicily

19/12/2018 - 20/02/2019

Sala Tineo - Orto Botanico - via Lincoln, 2

gen 24

Conferenza “People and Cultures of the World” e Mostra “WorldCityLife Città e culture del mondo”

24/01/2019 - 25/01/2019

Edifici 19 e 14, campus universitario - viale delle Scienze

gen 30

Le voci dei libri – terzo incontro

11:30

Biblioteca policentrica di Medicina - via del Vespro, 129

gen 31

Femminicidi: emergenza nazionale

16:00

Aula Chiazzese - Dipartimento di Giurisprudenza - via Maqueda, 172

Tutti gli eventi