POLOAGRIGENTO/Giornata di studio sulla riqualificazione urbana

17-mag-2012

Giovedì 17 maggio 2012, ad Agrigento (Case Sanfilippo) avrà luogo la Giornata multidisciplinare di studio "Consumo di suolo e riqualificazione urbana". L’evento è promosso dal Corso di Urbanistica I del Cdl in Architettura di Agrigento diretto dalla prof. Valeria Scavone.
I lavori della giornata mirano a far riflettere sulla gravità delle conseguenze del consumo di suolo, affrontando il tema in chiave multidisciplinare (aspetti ambientali e paesaggistici, aspetti economico-agrari, aspetti urbanistici, aspetti compositivi), in considerazione dei cambiamenti climatici e della crisi economica ed energetica in atto, partendo dalla relazione di Stefano Pareglio, docente Economia ambientale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Presidente della Commissione INU Ambiente, energia, clima, consumo di suolo.
Ai lavori della prima parte che saranno moderati dal prof. Giuseppe Trombino, ordinario di “Urbanistica UNIPA e presidente dell'INU Sicilia, prenderanno parte inoltre, il prof. Giuseppe De Luca, ordinario di Urbanistica presso l'Università di Firenze e vice Presidente nazionale INU (Istituto Nazionale Urbanistica) e la professoressa Giuseppina Carrà, Ordinario di Economia e Politica Agraria presso l'Università di Catania e Presidente della Sidea (Società Italiana degli Economisti Agrari). Gli aspetti ambientali verranno curati dai professori Giuseppe Barbera e Tommaso La Mantia della Facoltà di Agraria e dal professore Giuseppe Giunta della facoltà di Geologia, in collaborazione con Alessandra Giorgianni.
Gli aspetti compositivi vedranno la partecipazione dei professori Giuseppe Guerrera, Andrea Sciascia, Gianfranco Tuzzolino (facoltà di Architettura). Gli aspetti urbanistico - territoriali verranno trattati, oltre che dal prof. De Luca, anche dai professori Giuseppe Abbate, Maurizio Carta, Nicola Giuliano Leone, Filippo Schilleci. Le riflessioni proseguiranno con una tavola rotonda operativa (dedicata ad "Agrigento e il suo hinterland") per promuovere azioni alternative alla cementificazione ad oltranza: la riconversione di aree dismesse e edifici abusivi, il recupero dei centri storici, la riqualificazione delle periferie, la tutela e valorizzazione del paesaggio agricolo.
La tavola rotonda, moderata dalla prof. Teresa Cannarozzo, vedrà la partecipazione degli Ordini professionali degli Agronomi, Architetti, Geologi, Ingegneri), alcuni Comuni e vari stakeholders operanti sul territorio tra i quali ANCE e Legambiente.
Durante i lavori, sarà possibile visionare alcune immagini inedite del territorio di Agrigento ante-urbanizzazione post frana del '66 tratte dalla mostra: Vues de Girgenti. Viaggio fotografico ad Agrigento 1850/1870 (a cura di A. Pitrone e G. Scicolone)