Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Orientamento

20-mar-2017

Ascolta

Questa attività si inserisce in quella svolta dall'intera Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale e dal Dipartimento di Riferimento e consiste
principalmente in:

  • partecipazione alla Welcome Week di presentazione dell'offerta formativa svolta dall'Ateneo presso il campus universitario;
  • conferenza di orientamento tenuta da un/a docente del Corso su un tema importante di una delle discipline del CdS;
  • incontri nelle Scuole Secondarie della città di Palermo e della sua Provincia

L'attività consiste in una presentazione del CdS affidata ad un/a docente afferente al corso stesso, delegato/a del Coordinatore per tale attività, ed ha lo scopo di informare circa il ruolo del/la Laureato/a in Filosofia nelle sue molteplici competenze e di illustrare il percorso formativo del corso di studi.
 
Altro rilevante canale di orientamento per l'accesso alla Laurea sono le giornate nell'ambito delle iniziative annualmente organizzate dal Corso di Studi .
Si tratta di giornate che il Corso di Studi organizza insieme al Cd S Magistrale in Scienze Filosofiche per tutti gli allievi dei 2 CdS con il duplice scopo di condividere i risultati delle indagini curate dal Consiglio del Corso di Studi relative al placement dei propri laureati nel mondo del lavoro e di discutere insieme agli studenti di eventuali criticità o problematiche riscontrate.
Si prevede anche una giornata di presentazione del percorso di LM in Scienze Filosofiche a Palermo per gli allievi di II e III anno del corso di primo livello per far loro conoscere a fondo quali siano le prospettive del percorso formativo in Scienze Filosofiche dell'Università di Palermo oltre quelle tradizionali dell’insegnamento di Storia e Filosofia e di Filosofia e Scienze Umane nei Licei.
 
Inoltre, si presentano agli allievi del corso di Laurea le esperienze di successo dei laureati triennali e magistrali a Palermo per spiegare il percorso formativo della Laurea Magistrale ed evidenziarne i punti di forza specie in ottica di futuro placement nel mondo del lavoro.

A livello di Ateneo:
Il Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo organizza attività di orientamento in ingresso, tutorato ed orientamento in uscita. Le iniziative di orientamento in ingresso, finalizzate a supportare lo studente durante tutta la fase di accesso ai percorsi universitari, consistono in attività informative e di consulenza individuale.
Sono programmate attività con gli studenti delle scuole superiori, iniziative con le scuole ed è attivo uno sportello accoglienza per i genitori.
Sono inoltre presenti uno sportello di orientamento e accoglienza per studenti stranieri ed un servizio di counseling psicologico destinato a studenti che richiedono un sostegno psicologico per problemi di adattamento alla vita universitaria (ansia da esame, problemi relazionali, disagi personali).
Altre significative iniziative:
“R…estate al COT”
Incoming Center;
Saloni di orientamento;
Open day nelle Scuole Secondarie di 2° grado;
Progetto di Alternanza Scuola – Lavoro;
Laboratori di metodologia e simulazione dei test di accesso;
Corsi di preparazione ai test di accesso.

Pagina web del Centro di Orientamento e Tutorato: http://www.unipa.it/strutture/cot/