Online il sito del Sun Med Festival

1-ago-2016

Il Consorzio Arca pubblica il sito ufficiale del Sun Med Festival, il primo festival dell’Energia Solare della Città di Palermo, che si terrà dal 26 settembre al 2 ottobre 2016. Il Sun Med Festival sarà una grande festa rivolta all’intera città di Palermo, con l’obiettivo di mettere in evidenza la centralità che il Sole ha avuto nelle civiltà del Mediterraneo e le opportunitaÌ€ che offre per il futuro sostenibile dell’area.
La manifestazione prende spunto dalla conclusione del progetto STS-Med (Small scale thermal solar district units for Mediterranean communities), finanziato dal programma di cooperazione euromediterranea ENPI CBCMED al fine di promuovere l’adozione di tecnologie solari avanzate da parte del settore pubblico e privato nell’area Mediterranea.
Nel corso del progetto sono stati realizzati quattro impianti solari dimostrativiin altrettanti siti di elevata visibilità e impatto in Italia, Cipro, Giordania ed Egitto. L’impianto solare poligenerativo costruito all’interno del campus universitario palermitano sarà inaugurato durante lo svolgimento del Festival.
Il sito web, come anche la campagna di comunicazione correlata, è stato progettato con l’intento di informare sul programma della manifestazione attraverso uno stile intuitivo, contenuti fruibili da un pubblico eterogeneo, colori ed elementi grafici che rendono la navigazione piacevole e accattivante. Sul sito è possibile informarsi su tutti gli appuntamenti del Sun Med Festival, conoscere i partner coinvolti e gli sponsor, approfondire le attività che hanno caratterizzato il progetto STS-Med.
Contemporaneamente al lancio del portale, sono stati predisposti due canali social,Facebook e Twitter, che racconteranno la fase preparatoria del festival e, in tempo reale, gli oltre 50 appuntamenti del festival stesso: incontri, laboratori, hackathon, giochi, concerti e workshop alternati a talk ed exhibit con alcuni dei protagonisti dell’economia e dell’innovazione.
Nella piena condivisione del Patto 2020 stipulato tra l'Università e il Comune di Palermo e di "Palermo città universitaria", il Sun Med Festival si svolgerà tra il Campus dell'Università di Palermo, sito in Viale delle Scienze, e il centro storico, sensibilizzando non solo studenti e ricercatori, ma l'intera cittadinanza, alle innumerevoli opportunità che l’energia solare offre sul piano ambientale, climatico ed economico.
Tra i partner del festival spicca ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, che nell'ambito del progetto STS-Med ha sviluppato, in collaborazione con il Consorzio Arca, un nuovo sistema di accumulo termico per impianti solari a concentrazione di taglia medio-piccola.
Per maggiori informazioni, visitate il sito del Sun Med Festival e scaricate il programma: https://twitter.com/SunMedFestival

Consorzio per l'Applicazione della Ricerca - Viale delle Scienze, Edificio 16 - 90128 Palermo - Enterprise Europe Network - Bridg€conomies - tel. 091 6615611 - diretto 091/6615645 - fax 091/6615628 - web: http://www.consorzioarca.it/ - Fb: Consorzio Arca - Twitter: @Arcaincubatore